MILANO-CORTINA 2026: SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLE CONVERSAZIONI SOCIAL
La ricerca di SocialCom Italia: cresce l’interesse anche verso le Paralimpiadi
Crescono le adesioni all’evento “Le Olimpiadi della rete”, l’evento organizzato da SocialCom Italia lunedì 13 marzo a Milano, durante il quale verrà presentata l’analisi delle conversazioni social negli ultimi dodici mesi relativamente ai giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
La presentazione, che si terrà alle ore 18.30 presso la Galleria d’arte Blindarte (via Palermo, 11), vedrà la partecipazione di numerosi stakeholder istituzionali, che contribuiranno al dibattito sul tema con un intervento a commento di quanto emergerà dalla ricerca e su come la rete e i social potranno promuovere l’evento e l’immagine dell’Italia a livello internazionale.
Lo studio, effettuato da SocialCom con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, si è sviluppato attraverso l’analisi di oltre 200.000 fonti web e social. Nel dettaglio sono state analizzate le pubblicazioni di 50.000 pagine Facebook pubbliche,
30.000 community social pubbliche, 21.000 profili Instagram, 18.000 profili Twitter, 8.500 canali Youtube e ben 101.500 tra blog, siti di informazione e forum.
Tra i temi maggiormente discussi, sono prevalsi quelli riguardanti lo sviluppo, le infrastrutture e la sostenibilità. A suscitare molto interesse anche le Paralimpiadi, che secondo gli utenti della rete rappresentano un’ottima opportunità per sensibilizzare la popolazione globale sui problemi della disabilità, ma anche sulla forza di volontà di chi la vive quotidianamente.