Teatro India 11 – 12 marzo 2023 / Teatro Ragazzi OZZ della mancanza e dello stupore

Teatro India

11 – 12 marzo 2023 / Teatro Ragazzi

OZZ

della mancanza e dello stupore

liberamente ispirato a Il mago di Oz di L.F. Baum
drammaturgia Simone Martini
con la collaborazione di Alessio Martinoli
regia Simone Martini
con Simone Martini, Alessio Martinoli, Elisa Vitiello

disegno luci Simone Benucci
scene Eva Sgrò
costumi Silvia Lombardi
collaborazione animazioni Nicole Pauline Falcioni
video Blanket Studio
Foto Mario Lanini

produzione KanterStrasse
con il sostegno di Regione Toscana e Ministero della Cultura (MiC)

info e orari: sabato e domenica ore 16.00
dai 6 anni

durata 50 minuti

Il Teatro di Roma è anche casa per piccoli e giovani spettatori con una sezione della programmazione dedicata al pubblico delle ragazze e dei ragazzi e delle loro famiglie, attraverso progetti e spettacoli finalizzati a incoraggiare la formazione e promuovere strumenti per esplorare altri sguardi sul mondo.

Sabato 11 e domenica 12 marzo (ore 16) l’appuntamento si rinnova con OZz – della mancanza e dello stupore, una produzione KanterStrasse, diretta da Simone Martini, anche interprete insieme a Alessio MartinoliElisa Vitiello. Lo spettacolo è tratto da Il mago di Oz di F. L. Baum e racconta la storia di una giovane orfana di nome Dorothy, ragazza del Kansas che vive con gli zii in una piccola fattoria insieme al suo inseparabile cagnolino Totò. Un tornado improvviso fa volare la piccola casa in un mondo fantastico, da quel momento in poi la protagonista avrà un solo obiettivo da perseguire: ritornare nel Kansas, ritornare a casa.

Trasportata da un ciclone, si ritrova in un magico e sconosciuto mondo pieno di personaggi improbabili. Ma Dorothy vuole tornare a casa sua e per farlo dovrà superare molte prove scontrandosi con streghe e creature fantastiche ma non sarà sola. Durante il suo viaggio, infatti, incontrerà uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza cuore e un leone senza coraggio. Ma perché Dorothy vuol tornare nel Kansas? In fin dei conti, il Kansas non è poi questo Eden in terra. Perché dopo l’amicizia con Lo Spaventapasseri, L’Uomo di Latta, il Leone Fifone e soprattutto con il Terribile Oz, il suo solo pensiero è abbandonare quella bellissima terra piena di bellezza e avventura per tornare in quelle desolate praterie? Domande a cui lo spettacolo risponderà portando in scena la magia e la meraviglia di un viaggio liberamente ispirato alla storia senza fine del Mago di Oz, restituita al teatro attraverso un classico contemporaneo che continua a proporre al pubblico di spettatori e lettori spunti creativi e di riflessione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares