Una casa, una festività, un ricordo: Spiriti Divini – liquorificio artigianale di Rosoli Pugliesi – esprime tutto ciò nei propri eccellenti prodotti fatti di voglia di sperimentare, gusto e creatività.
Fra vini liquorosi e rosoli di altissima fattura, questa realtà produttiva riporta in vita le più antiche ricette pugliesi. La famiglia che la gestisce, infatti, custodisce da sempre un prezioso segreto: la formula per realizzare l’autentico rosolio – conosciuto anche come “rugiada di sole” -, lo speciale liquore legato alla calda terra del Sud Italia riproposto in una versione rivisitata.
Prima che progetto imprenditoriale, Spiriti Divini è la realizzazione d’un sogno di due fratelli: cresciuti insieme, Elia e Paolo Albanese hanno creduto da sempre negli stessi valori e, oggi, sono riusciti a trasformare una tradizione di famiglia in un vero e proprio lavoro; ciò, ovviamente, li rende estremamente fieri.
Il laboratorio, infatti, mira prima di tutto ad unire “tradizione” e “unione”, e ciò è ben visibile nel prodotto di punta, il rosolio. Nato nei conventi – dove le suore mettevano a macerare in alcol etilico i petali di rosa per ottenere una bevanda dall’aroma intenso ma delicato – è diventato più noto nel corso del tempo: hanno cominciato ad usarlo prima i pellegrini e, successivamente, è arrivato nelle corti. Dal 1600 ad oggi la tradizione si è tramanda di generazione in generazione, e l’antica si è espansa in numerosi gusti e varianti.
E infatti, anche nella collezione di Spiriti Divini c’è ampia scelta. La prima variante proposta è quella del rosolio al limone, un’antica ricetta dal gusto fresco e profumato realizzata utilizzando i frutti biologici dei migliori coltivatori di Puglia, Campania e Sicilia. Seguono poi il rosolio all’alloro, alla liquirizia, al finocchietto, al mandarino e allo zenzero (quest’ultimo è un vero toccasana dal sapore pungente). In grande stile, infine, chiude la collezione l’amaro 13 botaniche: liscio, morbido ed equilibrato, dopo un’apparenza amara stupisce con un finale esplosivo di erbe e aromi. Come degustarlo? O in purezza o miscelato, ad esempio in cocktail pre e after dinner.
All’interno dell’ampia gamma di Spiriti Divini ogni etichetta rappresenta un gusto, un sapore unico che può essere ottenuto da procedimenti artigianali: grazie alla macerazione, all’infusione e alla decozione, infatti, è possibile trattenere il meglio e il buono di ogni singola materia, già selezionata accuratamente.
Il liquorificio si contraddistingue per strumenti e attrezzature: con questi vengono realizzati circa 200 litri di prodotto al giorno, mentre se ne imbottigliano fino a 150 litri all’ora; inoltre, è proprio in questa fase che la creatività dell’azienda si libera a pieno: in collaborazione con i più audaci bartender il liquore Spiriti Divini viene costantemente innovato, così da occupare sempre posizioni di rilevo all’interno del mercato.
In generale, l’idea alla base dell’attività di laboratorio è stata quella di diffondere la cultura della terra e i gusti inimitabili dei rosoli di alta qualità artigianale. Affinché questi possano essere eccellenti, però, ciò che non deve mancare è un’accurata selezione: proprio per questo motivo l’azienda lavora a stretto contatto con ogni singolo agricoltore e produttore, utilizzando solo materie prime di qualità e di stagione. L’accuratezza, però, non deve essere solo a valle, ma anche a monte del processo di produzione: i prodotti Spiriti Divini sono esaltati da un packaging sempre
eccezionale che esprime a pieno la creatività contemporanea. L’etichetta, in particolare, conferisce ai prodotti stile e innovazione.
Un’altra caratteristica del liquorificio è che persegue un modello d’impresa assolutamente responsabile, sia dando nuova vita ai materiali organici – resi disponibili per l’alimentazione degli animali da allevamento o misti a terriccio in attività di concimazione organica dei terreni locali – sia usando solo packaging prodotti con materiali riciclabili, dal cartone ondulato per le confezioni al vetro ai contenitori dei liquori. L’obiettivo finale è ridurre l’impatto ambientale dell’impresa, e ciò significa concentrarsi sul risparmio energetico e la conservazione dell’acqua.
Tra materia e creatività, ogni rosolio intreccia storia ed eccellenza italiana; la composizione fatta di aromi naturali ed oli essenziali dona persistente intensità aromatica e – che sia liscio o lavorato – questa peculiarità lo rende incontestabilmente apprezzabile. In definitiva, quella proposta dal lavoratorio Spiriti Divini è una vera e propria nuova-antica cultura d’eccellenza, che unisce tradizione e innovazione: non possiamo far altro che provarla.