Dolci e tendenze: alla scoperta dei dessert più riprodotti degli ultimi anni

Dolci e tendenze: alla scoperta dei dessert più riprodotti degli ultimi anni

La pasticceria non smette mai di meravigliare il pubblico e sforna ogni volta nuove tendenze. La pasticceria italiana, in particolare, ha una lunga storia segnata da successi che hanno fatto il giro del mondo, pensiamo ad esempio al tiramisù. Negli ultimi anni, tuttavia, questo settore si è rinnovato. Se è vero che i must della pasticceria tradizionale continuano ad essere la prima scelta di italiani e stranieri in visita nel nostro Paese e pur vero che a questi si affianca una pasticceria nuova, ricercata e molto adatta a essere fotografata sui social. In un dolce, oggi più che mai, le persone ricercano, oltre al buon sapore, un aspetto invitante e scenografico. Non è un caso che la torta drip cake sia tra dolci che, al momento, si preferiscono per festeggiare avvenimenti importanti come feste di compleanno, anniversari, battesimi e via dicendo. Per chi non lo sapesse si tratta di una torta a più strati, detta “gocciolante” poiché ricoperta da cioccolato in colatura, con un effetto chiamato appunto dripping. La lista di dolci originali che più si sono riprodotti negli ultimi anni è lunga e in questo articolo abbiamo selezionato solo le ultime tendenze che possono essere ritenute le più interessanti.

Naked cake

La naked cake, ovvero torta nuda, è una delle novità più interessanti introdotte dalla pasticceria nel mercato negli ultimi anni. La sua particolarità consiste, come intuibile, nella totale assenza di un rivestimento. Non c’è nulla a coprirla e tutti gli ingredienti sono ben in vista. Si compone di più strati solitamente realizzati in pan di spagna; non mancano rivisitazioni di questo dolce che sostituiscono il pan di spagna con strati di sfoglia. Sono in molti ad averla scelta come torta nuziale e, in effetti, è perfetta per matrimoni dallo stile rustico tendente al country e informali. I suoi strati sono intervallati da una farcitura di crema di burro, di ganache al cioccolato o anche di crema al pistacchio, vaniglia o addirittura al formaggio. La si può decorare in vari modi; in genere per un effetto elegante e raffinato si preferisce utilizzare la frutta, come more, lamponi, ribes o fragole, ma è molto di tendenza anche l’uso di fiori secchi come rose, orchidee e peonie.

Cream tart

La cream tart è ormai nota in tutto il mondo e siamo convinti che possa aggiudicarsi un posto d’onore sul podio delle torte più fotografate e postate sui social network, conquistando grandi e piccini. In realtà la sua preparazione è semplice e non richiede ingredienti ricercati; si compone di due strati di pasta frolla ripieni di crema al mascarpone e di solito si aromatizza con la vaniglia. Ciò che la rende scenografica è la possibilità di darle qualsiasi tipo di forma: a cerchio, a cuore, numeri, lettere e quant’altro. Per questo è diventata la prima scelta come torta di compleanno, in questo caso di solito riproduce il numero degli anni del festeggiato. Il suo secondo punto di forza è la decorazione; sulla superficie di questo dolce si possono trovare le leccornie più varie come: fiori commestibili, meringhe bianche o colorate, Smarties, frutta fresca, frutta secca o disidratata, cioccolatini, macaron, spezie, scorza di agrumi, marshmallow e tanto altro. Un dolce che lascia sicuramente largo spazio alla creatività.

Ugly cakes

Le ugly cakes in fatto di tempistiche si possono considerare tra le ultimissime torte che hanno fatto la loro apparizione nelle pasticcerie italiane. L’idea di creare delle “torte brutte” prende piede a Milano e ha conquistato davvero tutti. In questa torta l’estetica super colorata, moderna e accattivante si sposa con un slogan che si vuole comunicare a tutti, specie alle nuove generazioni: “Torte brutte per belle persone”. Difatti la superficie di questi dolci è decorata con frasi ironiche e divertenti che ricordano che una persona deve accettarsi per quello che è, con tutti i suoi pregi ma soprattutto con i suoi immancabili difetti. Gli ingredienti, in questo caso, possono essere i più disparati (tuttavia le richieste protendono verso il cioccolato), perché ciò che conta di più e lasciarsi andare a una frase schietta e, delle volte, irriverente che possa rendere davvero unica e indimenticabile ogni ricorrenza. Tra le scritte che sui social hanno generato maggiore interazione, c’è “Non voglio soluzioni, voglio solo lamentarmi”. Si tratta di un dolce da provare almeno una volta, per dare un tocco di originalità ai propri festeggiamenti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares