Mariavita Mapelli incarna perfettamente lo spirito del nuovo secolo: le sue scelte di vita sono rappresentative di quanto le donne siano competenti e preparate. Ma soprattutto degli incredibili risultati che possono raggiungere quando son guidate dalla passione.
Laureata in Management Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Mariavita può vantare – nonostante la giovane età – oltre 10 anni di esperienza nei mercati internazionali import/export, con un focus specifico sul settore agroalimentare e vinicolo.
Esperta per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, offre servizi di consulenza strategica e supporto burocratico per affrontare nuovi mercati o consolidarsi in quelli già esistenti.
Nella sua amata Puglia, co-fonda la società di consulenza Export Apulia – Esportare territorio: il progetto nasce proprio per rafforzare il posizionamento all’estero delle piccole e medie realtà produttive vinicole pugliesi, sfruttando la forza di un territorio, che valorizzato come brand, diviene ben riconoscibile sui mercati internazionali.
Oltre ad essere referente operativo della Regione Puglia per l’organizzazione e gestione delle attività di incoming e B2b in occasione delle principali fiere di settore (tra cui Vinitaly e Prowein), Mariavita è anche docente di inglese tecnico per il settore vinicolo.
Il suo amore per il mondo enologico la spinge a diventare anche Sommelier AIS nonché membro dell’associazione nazionale Donne Del Vino, con lo scopo di promuovere la conoscenza e la cultura del vino attraverso il contributo di esperienze e conoscenze di donne impegnate in questa mission in settori diversi, ma complementari.
Una formazione a tutto tondo, frutto della propria passione e della forza femminile della propria terra natia.