L’azienda Paolini & Sbarbaro, si occupa da più di 100 anni della progettazione, realizzazione e manutenzione di ascensori, un macchinario che gli addetti professionisti sapranno inserire nelle diverse tipologie di edifici, anche in quelli storici, provvisti solo di scale. Un lavoro taylor made, studiato nei minimi dettagli. Pronto a venire sempre incontro alle richieste del cliente, rispettando tutte le normative sulla sicurezza architettonica, ottenuta attraverso gli studi e le analisi effettuati preventivamente.
L’azienda nasce nel 1913, e la storica officina è situata in via Margutta a Roma, una nota strada dove molte imprese artigianali vennero aperte e si svilupparono, andando nel tempo a rappresentare, con la loro produzione, il simbolo del Made in Italy. Ad oggi, tre sono le generazioni che si sono alternate e che hanno portato avanti il brand Paolini & Sbarbaro, partendo con i primi prototipi basici, avanzando poi con modelli più all’avanguardia per approdare oggi, a tipologie di ascensori molto più tecnologici e sofisticati. Un’escalation, che però non dimentica l’importanza dell’artigianalità, della cura e del rapporto diretto con il cliente. Essenziale, dunque, per Paolini & Sbarbaro, l’impostazione del lavoro che deve sempre essere di tipo artigianale, non dimenticando, però, di far fronte alle richieste di un mercato, che comunque ambisce ad un design moderno e ricercato.
Il ‘900 è stato un secolo che ha vissuto una serie di grandi modifiche e cambiamenti, soprattutto sotto il profilo urbano e territoriale, assistendo al grande esodo dalle campagne verso le città, che cominciavano ad ospitare al proprio interno, abitazioni di diverse fattezze e tipologie. E fu così che l’azienda, intuì quanto l’istallazione di ascensori potesse essere funzionale e di grande apporto, in un periodo come il secolo precedente di grandi progettazioni edilizie. Un servizio ancora più necessario, per i tanti palazzi storici presenti nella città eterna, ai quali era molto utile e comodo l’istallazione di un ascensore. Una richiesta che viene soddisfatta attraverso la progettazione di ascensori in grado di mantenere intatta la struttura architettonica dello stabile ma che, contemporaneamente, sono in grado di soddisfare la funzione per cui sono concepiti: trasportare comodamente persone. E la richiesta di installare impianti elevatori, non proviene solo da privati, ma anche da palazzi istituzionali e da edifici culturali aperti al pubblico. Ne sono un esempio, la realizzazione del primo sistema di automazione del cancello scorrevole ubicato presso l’Altare della Patria, già progettato dall’Architetto Giuseppe Sacconi, oppure gli impianti di elevazione che sono stati brevettati e realizzati assieme alla collaborazione dell’Architetto Gae Aulenti a Palazzo Altieri a Roma e, ancora, al Palatium Vetus ad Alessandria. Grandi interventi che hanno ammodernato queste storiche costruzioni.
L’azienda Paolini & Sbarbaro, dedica, inoltre, grande solerzia al monitoraggio periodico delle loro installazioni, che nel tempo devono sempre essere vagliate e controllate, non lasciando mai il cliente senza punti di riferimenti. Un impegno di grande professionalità che, per fare un esempio, viene svolto dall’azienda presso Villa Savoia ed il Quirinale, alla quale sono stati affidati gli interventi di manutenzione e gestione degli impianti elevatori.