RADURE Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a SERMONETA 23 – 24 giugno 2023 ingresso gratuito

RADURE

Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

a SERMONETA

23 – 24 giugno 2023

ingresso gratuito

Giunge alla sua quinta edizione Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Priverno (capofila), Sermoneta, Norma, Cori, Maenza, Segni e Carpineto Romano grazie al contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, dedicato ai luoghi della cultura attraversati dal cammino spirituale della Via Francigena del Sud. Dal 2019 Radure rappresenta la proposta culturale d’eccellenza per promuovere il territorio e rilanciarne l’immagine, attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà operanti in questi splendidi Comuni.

L’edizione 2023 del festival Radure è all’insegna del buonumore e del potere terapeutico della risata e si apre a Sermoneta con due serate in altrettanti luoghi storici del Comune!

«Come amministrazione crediamo fortemente nella rete tra Comuni per la promozione delle nostre eccellenze – spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli – e Radure rappresenta l’esempio concreto di sinergia positiva, nell’ambito del fitto calendario di iniziative con le quali valorizziamo il centro storico, che vogliamo far conoscere a un pubblico sempre più vasto attraverso eventi alla portata di ogni tipo di pubblico»

Il 23 giugno ore 21 appuntamento al Belvedere con la verve spumeggiante di Emanuela Aureli in MAMMA HO PERSO… L’AURELI! con musiche dal vivo di Giandomenico Anellino, produzione Nicola Canonico per la Good Mood. Emanuela Aureli, nota imitatrice e personaggio molto amato dal pubblico. Lo spettacolo dal titolo: Mamma ho perso … Aureli! è un one woman show in cui l’Aureli si diverte a mettere in scena i suoi personaggi con i quali negli anni si è fatta conoscere al grande pubblico. Con brillante ironia, racconta i suoi inizi artistici, la gioia di essere diventata mamma attraverso racconti che entusiasmano il pubblico e lo divertono. Un sano divertimento, cambi di voci, di espressioni mimiche grazie alle quali Emanuela, riesce velocemente ad impersonare i suoi personaggi con grande capacità espressiva da tenere inchiodato il pubblico per un’ora e mezzo. Una voce bellissima ed una grande dote; quella di divertirsi e di divertire, partendo da una propria speciale autoironia. Non mancano le interazioni con il grande musicista nonché chitarrista Gian Domenico Anellino con il quale l’artista interagirà facendo uscire la sua verve comica oltre che musicale! Aneddoti, curiosità, impersonificazioni e grande allegria sono i compagni di viaggio, un viaggio nel teatro che si accende per dare vita ad emozioni ed intense risate. L’Aureli sembra non essere sola sul palco, vediamo passare cantanti come Albano, Orietta Berti, Mahmoud, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Pino Daniele, i Ricchi e Poveri, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Celine Dion, Il Volo, Noemi, Iva Zanicchi, Patty Pravo, Katia Ricciarelli e tanti altri che sembrano uscire magicamente sulla scena dando l’impressione che su quelle tavole del palcoscenico ci siano tante anime e che non sia mai sola. Ma non finisce qui, continua con Milly Carlucci, Mara Venier, Sofia Loren, Maria De Filippi, Barbara D’Urso, Antonella Clerici, Cristiano Malgioglio, Il Papa, il Presidente Mattarella ecc. ecc. ecc. La sua identità si perde, basta un cambio di parrucca e la scena si illumina del suo talento. Ecco che “mamma ho perso… l’Aureli” diventa lo slogan divertente, il filo conduttore che unisce i suoi mille volti, che piano piano prendono il sopravvento e come per magia le rubano l’anima e la sua vera identità. Allora non vi resta che godervi lo spettacolo.

ECO DI STORIE TRA LE ANTICHE PIETRE il 24 giugno ore 18.30 alla Loggia dei Mercanti è il concerto del Coro InCantu, appositamente pensato per Sermoneta. L’antica Loggia dei Mercanti, costruita a metà del XV secolo, era appunto il mercato, era il luogo nato per gli scambi commerciali. Era luogo fatto di cibi e stoffe, di animali ed utensili. Era luogo fatto di colori, odori e gusto, di tatto, di suoni e rumori. Era ritrovo di una umanità vivace formata di ricchi e poveri, uomini e donne, giovani e anziani, tutti in cerca di buoni affari. Era anche luogo di aggregazione e socializzazione e quindi occasione di nuovi incontri, di racconti, di storie. Lo spettacolo del coro InCantu vuole essere un invito a ritrovarsi all’ombra della loggia, tra le ampie arcate medievali, e, come i trovatori e menestrelli, riprendere a raccontare nuove storie, di uomini, di santi, tornare a cantare sentimenti, malinconiche emozioni o allegri ricordi

Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud, V edizione dal 23 giugno al 20 agosto 2023 presenta nei 7 Comuni del progetto ospiti d’eccellenza – Emanuela Aureli, Paola Minaccioni, Fabrizio Coniglio e Stefano Masciarelli, Anna Mazzamauro, Valerio Aprea, Dodi Conti, Cinzia Leone, Debora Villa, Paola Lorenzoni e il Nicola Buffa Mediterranean Jazz Project – affiancati da compagnie professioniste locali (le ensemble Coro InCantu e Kalenda Maya Chorus, la compagnia di danza GKO Company, Matutateatro, Compagnia teatrale Le Colonne, Acta Teatro) per un totale di 14 spettacoli in altrettanti luoghi della cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 333 3216929 (dalle ore 9.00 alle ore 17.30); www.atcllazio.it

Calendario dei prossimi appuntamenti

NORMA

30 giugno ore 18.30 | DANZA

Piazza di Pietra

GKO Company

AMORE DI LEGNO

5 agosto ore 18.30 | TEATRO

Parco Archeologico Antica Norba

Circonvallazione Antica Norba 13

Paola Minaccioni

DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO

regia di Paola Rota

CORI

1 luglio ore 21.00 | TEATRO

Chiostro di Sant’Oliva

Piazza Sant’Oliva

Fabrizio Coniglio e Stefano Masciarelli

CHI SI ACCONTENTA, GODE!

musiche dal vivo di Diego Trivellini

2 luglio ore 18.30 | TEATRO PER BAMBINI

Tempio d’Ercole

Piazza Tempio d’Ercole

Matutateatro

UNA SCARPETTA PER TRE

con Julia Borretti, Agnese Chiara D’Apuzzo, Zahira Silvestri

regia di Titta Ceccano

età consigliata: da 4 a 11 anni

MAENZA

8 luglio ore 21.00 | TEATRO

Castello Baronale

piazza del Duomo

Anna Mazzamauro

COM’È ANCORA UMANO LEI, CARO FANTOZZI

musiche dal vivo Sasà Calabrese (Chitarra e Pianoforte)

9 luglio ore 18.30 | TEATRO

Loggia dei Mercanti

viale della Repubblica 23

Compagnia Le Colonne

BRILLANTE NOVECENTO

con Roberto Baratta Emiliano Campoli Marina Eianti Giancarlo Loffarelli Marco Zaccarelli

regia Giancarlo Loffarelli

SEGNI

15 luglio ore 18.30 | MUSICA

Chiesa di San Pietro

Piazza San Pietro

Kalenda Maya Chorus

IL LIETO IN… CANTO

Direttrice M° Maria Violanti

Pianoforte M° Riccardo Maccarrone

Percussioni Angelo Massari

16 luglio ore 21.00 | TEATRO

Cisterna Romana

Via Pianillo

Valerio Aprea

ASPETTANDO L’APOCALISSE

Monologhi scritti per lui da Makkox

CARPINETO ROMANO

22 luglio ore 21.00 | TEATRO

Chiostro S. Pietro Apostolo

Piazza S. Pietro 3

Debora Villa

20 DI RISATE

23 luglio ore 18.30 | TEATRO

Palazzo Pecci

Piazza Cardinal G. Pecci

Dodi Conti

DODI’S LIFE

di Dodi Conti, Marco Melloni, Paola Mammini

regia di Maria Cassi

PRIVERNO

29 luglio ore 22.30 | TEATRO

Piazza Giovani XXIII

Cinzia Leone

MAMMA SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI, SPOSTATI!

scritto da Cinzia Leone con la collaborazione di Fabio Mureddu e Federica Lugli

20 agosto ore 21.00 | TEATRO

Parco Archeologico Privernum

Strada Regionale 609 Carpinetana

Paola Lorenzoni e il Nicola Buffa Mediterranean Jazz Project

LINA BATTIFERRI, CONDOMINIO FEMMINILE Le donne di Franca Valeri

testi di Franca Valeri

regia di Corrado Russo e Paola Lorenzoni

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares