Esce “Chi ha cambiato l’Italia?” di Antonio Noto: l’esperto sondaggista analizza le trasformazioni della società italiana degli ultimi trent’anni

Esce “Chi ha cambiato l’Italia?” di Antonio Noto: l’esperto sondaggista analizza le trasformazioni della società italiana degli ultimi trent’anni

Politica o business: chi ha dato il maggior impulso all’evoluzione della società italiana negli ultimi 30 anni? Antonio Noto, autore del libro edito da Rubbettino, racconta le principali trasformazioni della società italiana del 1993 ad oggi. Una sfida aperta fino all’ultimo capitolo per comprendere chi ha guidato il cambiamento e chi sarà l’artefice nel prossimo futuro.

Un viaggio dal 1993 al 2023, attraverso le categorie dell’oggi – dalle nuove generazioni alla longevità attiva, dall’empowerment femminile ai nuovi media, fino all’ambiente e alla sostenibilità – per capire come si sono modificate, nel corso degli anni, la sensibilità e la percezione dell’opinione pubblica. Questi i temi al centro del libro “Chi ha cambiato l’Italia? Politica o economia: chi c’è dietro le grandi trasformazioni della società italiana degli ultimi 30 anni” di Antonio Noto, sondaggista e sociologo, uscito in questi giorni per la casa editrice Rubbettino.

Il saggio analizza gli stili di vita e dei consumi seguendo le direttrici dei cambiamenti sociali, economici e politici nazionali degli ultimi trent’anni per capire quanto sia mutata la società di oggi su questioni di stringente attualità, quali la genitorialità, gli equilibri di genere, le aspettative dei giovani e l’approccio al mondo del lavoro, e chi ne sia stato il principale artefice, fra politica ed economia.

Un punto di vista privilegiato ed autorevole, quello di Noto che, in oltre trent’anni di studi e di analisi dell’opinione pubblica italiana, è in grado di fornirci chiavi di lettura essenziali per comprendere la società attuale e prevedere i prossimi trend.

“Dal 1993, anno del mio primo sondaggio politico – dichiara Antonio Noto – ho potuto registrare radicali trasformazioni della nostra società, la nascita spontanea di nuovi bisogni e l’affermazione di modelli di vita indotti da sapienti operazioni di marketing, mentre ho visto la politica faticare non poco a cogliere le potenzialità dei nuovi canali di comunicazione. Con questo libro – prosegue Noto – intendo consegnare il racconto di un’evoluzione fatta di piccoli passi quotidiani che stanno radicalmente mutando la società italiana, con uno sguardo al prossimo futuro e provando a determinare quale attore sia stato prevalente nei cambiamenti sociali, la politica o il mondo dei consumi”.

L’autore descrive il cambiamento come un fattore costante nel tempo, senza imputarlo ad un periodo particolare, che ha coinvolto stili di vita, comportamenti sociali ed il modo di raccontare la politica. Si pensi a come è cambiato, in questi trent’anni, il ruolo della donna, e non solo nel mercato del lavoro. Così come l’evoluzione del concetto di famiglia, l’aumento della longevità – la vera rivoluzione di questi anni – nonché la crescita di consapevolezza da parte dei consumatori nei confronti di un risparmio non più economico bensì ecologico. In particolare è sulla concezione del lavoro che, dopo la fase acuta della pandemia da Covid-19, si sono registrati i maggiori mutamenti: si passa dalla Milano da bere degli anni ’90, in cui il lavoro era l’elemento centrale della vita ed il successo professionale il vero obiettivo da raggiungere, all’Italia degli anni ‘20 in cui il lavoro è considerato solo una fonte di reddito a favore della ricerca di un benessere interiore.

Trent’anni di cambiamenti, dunque, fotografati dall’autore attraverso i numeri, gli stili di vita, i consumi e la politica, provando ad immaginare quale direzione prenderà l’evoluzione sociale, in un continuo raffronto competitivo fra mondo politico ed economico

per individuare chi è stato il vero attore del cambiamento in Italia. Una sfida che vede vincente l’economia, con netto vantaggio, pur lasciando alla politica ampio margine di recuperare il terreno perduto – in particolare attraverso la costruzione di un racconto attraente e credibile – a beneficio dell’intera società e della sua evoluzione futura, in virtù delle grandi rivoluzioni digital e green in atto.

Nota biografica dell’Autore

Antonio Noto, sociologo, analizza il comportamento sociale, economico e politico degli italiani da oltre 30 anni. Collabora stabilmente con la trasmissione televisiva RAI “Porta a Porta”, “Il Sole 24 Ore” e “La Repubblica”. Da più di 10 anni effettua per Rai gli exit poll e le proiezioni in occasione delle elezioni. È già autore di 4 libri: Napoli Vota, Napoli ad occhio nudo, Vota Antonio Vota Antonio, Esistono ancora i sondaggisti?

Chi ha cambiato l’Italia? Politica o economia: chi c’è dietro le grandi trasformazioni della società degli ultimi 30 anni

Antonio Noto Pagine 90 © 2023 Rubbettino ISBN 9788849875461

www.store.rubbettinoeditore.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares