La trattoria Picalò, ha una sua storia alle spalle, che la vede come struttura gastronomica già presente nella piazza di Spongano, a Lecce, dal 1984, all’epoca nelle vesti di Bar-Rosticceria, dove agli avventori si offrivano polli allo spiedo, pezzetti di cavallo, pizze al taglio e calzoni fritti, oltre che vino e bevande di vario genere.
Il Bar-Rosticceria, a conduzione familiare, e gestito da Pino Picalò, predispose all’intero del locale una cucina per preparare da mangiare ai loro figli, dove come in un ambiente domestico vi consumavano i pasti principali. I gradevoli odori che provenivano dalla cucina, e la possibilità da parte di qualcuno a potersi aggiungere a tavola per assaggiare il preparato del giorno, portarono ben presto i clienti del Bar-Rosticceria a richiedere quelle prelibatezze. E fu proprio da queste richieste sempre più incalzanti, che il Picalò si trasformò in trattoria, punto di riferimento per tutti coloro che volevano assaggiare una cucina tradizionale e genuina, fatta di sapori nostrani. Il menu è, infatti, un tripudio di piatti Pugliesi, ricchi di tutti quei prodotti locali caratteristici del territorio, come: le orecchiette con cime di rape o con sugo di pomodoro e polpette di carne; i ravioli di puglia ripieni di burrata fresca e gamberetti; polpette al sugo; grigliata di carne; le bombette cotte alla brace ripiene di scamorza e capocollo di Martina Franca con contorno di insalata; calamari in umido cotti a bassa temperatura su hummus di ceci e pane croccante e gamberi alla griglia con crema di burrata, pomodori confit e crumble di tarallo pugliese.
Una cucina italiana che fa riscoprire i tipici sapori del mangiare piatti genuini di gran gusto, dove la pasta fatta in casa si sposa con i sughi e le verdure del territorio. Una cucina però dove non mancano delle strabilianti evoluzioni esotiche fatte dallo chef, che alle sue proposte vuole dare anche un certo tocco innovativo. Un locale, dunque, dove la tradizione strizza l’occhio alla ricercatezza di alcuni piatti, e dove la convivialità della piazza, ben si sposa con l’accoglienza calda e cordiale di tutto il personale.