La cantinetta è l’elettrodomestico indispensabile per la buona conservazione del vino e, data la grande richiesta sul mercato da parte degli appassionati, oggi ogni amante del vino può avere la sua, anche se in casa non ha molto spazio. Il vino deve essere conservato secondo criteri specifici, a seconda che sia bianco, rosso, rosé o spumante. Ogni bottiglia ha le sue esigenze particolari. La cantinetta per il vino è un elettrodomestico in cui conservare la propria collezione di bottiglie, avendo la certezza che la composizione organolettica del vino rimanga inalterata.
Una buona cantinetta permette di impostare la temperatura al suo interno, che di solito va dai 5°C ai 20°C. La scelta dipende dal tipo di vino che si ha bisogno di conservare. Di solito i rossi vanno dai 16°C ai 20°C, i bianchi dai 10°C ai 12°C e gli spumanti dai 5°C ai 9°C. Molti di questi elettrodomestici hanno due aree distinte, in cui impostare temperature diverse, in modo tale da poter conservare ogni vino in modo ottimale. Nella conservazione non è importante solo la temperatura, ma anche l’umidità, che deve essere garantita con una circolazione efficace di aria. Per una buona conservazione deve essere mantenuta tra il 50% e l’80%, sotto questi parametri i tappi rischiano di seccarsi, mentre al di sopra possono venire a crearsi delle muffe. Una delle principali nemiche del vino è la luce solare, per questo motivo le cantinette sono dotate di doppio o triplo vetro temperato e filtro anti-UV.
Per scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze bisogna valutare bene la capacità, che viene espressa nel numero di bottiglie che può contenere. Le più piccole partono da 5-8 bottiglie, mentre le più grandi arrivano fino a oltre 50.
I migliori tra questi elettrodomestici sono quelli in alluminio temperato e acciaio inox, materiali robusti e resistenti anche agli agenti esterni. I ripiani devono essere in legno, per attutire le vibrazioni che vanno ad alterare il processo di fermentazione e conservazione. Alcuni tipi di cantinette presentano scansie in metallo e non sono ottimali, perché rischiano di danneggiare anche il vetro delle bottiglie.
Un elemento importante per scegliere la propria cantinetta è quello dell’illuminazione. Le migliori cantinette presentano un sistema di illuminazione a LED. Perché questa soluzione, invece delle classiche lampadine? Perché non sviluppa calore, quindi non si corre il rischio di alterare il vino che si sta conservando. Inoltre, consumano nettamente meno.
Per gli appassionati di tecnologia è possibile scegliere le cantine frigo dotate di tecnologia all’avanguardia, come le serrature hi-tech, pannelli touch-screen e connettività wi-fi che permette di monitorare la cantinetta anche da smartphone. Per chi ha una grande collezione di vini, esistono varianti che consentono di tenere un inventario digitale delle bottiglie. In molti casi le cantinette sono dei veri e propri oggetti di design che arredano le case in cui vengono collocate. Le migliori sono quelle prodotte da: Klarstein, Datron, Hisense e Hoover.