L’arte del relax all’Agriturismo Poggio di MontedOro

Staccare la spina e immergersi nella natura. Quante volte lo abbiamo desiderato? E lontano dalla frenesia della Capitale e dalla monotonia della vita, c’è una landa dove questo desiderio può diventare realtà. L’Agriturismo Poggio di MontedOro si trova nelle antiche terre di Tuscia e a pochi passi dalla storica ex residenza papale, Montefascione, dove natura e storia si fondono per creare l’atmosfera ideale, per una vacanza all’insegna del relax. Il complesso è caratterizzato da cinque casali storici situati nell’omonimo poggio, finemente curati in modo tale da rendere più confortevole il soggiorno. I casali ospitano dieci appartamenti. La proprietà è caratterizzata anche da un’area Glamping (Glamour Camping) per un totale di 55 posti letto, due saloni con angolo cucina, una piscina e una SPA.

Ci troviamo nei territori dell’Alto Lazio, confinanti con Toscana e Umbria. L’agriturismo sorge sul poggio dell’omonima chiesa ottagonale di Montedoro, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane, a pochi passi dalla nota via Francigena e con una spettacolare vista sul lago di Bolsena. Dagli appartamenti, quando il cielo è limpido, si intravede anche il Mar Tirreno. Entrando negli appartamenti ogni dettaglio ci ricorda la campagna: travi in legno a vista, pavimenti in cotto e arredi in arte povera. Il tutto finemente restaurato nei minimi particolari. Oltre alle dieci strutture, la proprietà dispone di tre glam tent che uniscono lo spirito d’avventura al confrort: il giusto compromesso per chi vuole immergersi nella tradizione e nella natura del giardino dotato di piscina, di un’area barbecue, un bosco di querce e castagni e una terrazza con vista sul lago. Ma non è finita qui: le antiche tradizioni della Tuscia si uniscono ai riturali termali, giunti fino a noi dall’Impero Romano. L’esperienza natura-tradizione va quindi ad unirsi a quella del benessere con la prestigiosa Lele Welness Private Spa. Una struttura termale che mette a disposizione dei clienti tutti i confort dei migliori percorsi benessere. La nuovissima area di circa 150 mq è fornita di tutte le strumentazioni di ultima generazione, per garantirvi il miglior servizio. Entrando veniamo catturati da un’atmosfera magica che fa da contraltare alla magia naturale che ci aspetta fuori. Possiamo rilassarci nella mini-piscina idromassaggio o goderci il percorso hammam: dalla sauna al bagno turco con doccia finlandese fino alla doccia emozionale. Ma non è finita qui: la Spa è dotata anche di una cascata di ghiaccio, un giardino d’inverno con lettini relax e un’area tisaneria, dove ritrovare il nostro equilibrio psicofisico. Inoltre, per le giornate più calde la Spa è dotata anche di un’area esterna, dove poter prendere un aperitivo o cenare. Infine, la struttura dispone anche di una cabina massaggi dove farsi coccolare dal personale altamente specializzato, tramite vari trattamenti corpo e l’uso di prodotti cosmetici naturali di alta gamma.

L’Agriturismo è il posto ideale per chi ama l’arte del benessere e vuole condividerlo con la sua dolce metà. Si offrono infatti vari pacchetti ideali per una perfetta fuga d’amore. Con il pacchetto “Glam Spa fuga relax” si potrà passare una notte in una delle tende glamping oltre ad avere a disposizione per due ore in esclusiva l’area Spa, con vasca idromassaggio, doccia emozionale, chaiselongue relax, tisaneria e un massaggio di 30 minuti a trattamento, oltre alla colazione a all’accesso libero alla piscina esterna. Con “Ponti di benessere” invece, la struttura offre due notti in uno degli appartamenti, nei periodi dell’Immacolata, dell’Epifania e di Pasqua. Con questo pacchetto si avrà un’esperienza a 360 gradi, tramite l’unione della formula Bed & Breakfast a quella Spa. Ma per una notte romantica all’interno della struttura termale, l’agriturismo ha messo a disposizione il pacchetto “Black Night”. Dalle 20 alle 23, apericena e prosecco su un cuore galleggiante, trattamento relax e due notti in uno degli appartamenti. E per un weekend romantico si offrono due notti in appartamento e ingresso privato in Spa con tutti i servizi disponibili. Ma la Spa può essere anche il posto ideale per divertirsi in compagnia: per addii al nubilato, un compleanno o una laurea, si offre un pacchetto per quattro persone compreso di soggiorno per una notte in uno degli appartamenti e l’utilizzo privato della Spa con un massaggio relax a persona e una bottiglia di prosecco con stuzzichini.

Ma conosciamo più da vicino gli appartamenti. Le dieci residenze ci fanno immergere nell’atmosfera della campagna. Casa Vittoria è ubicata nella vecchia casa padronale e condivide con Casa Maria un casale indipendente, uno spazio esterno e il barbecue. Il posto ideale per quattro o cinque persone. Casa Maria è l’appartamento più grande ubicato sempre nella vecchia casa padronale, con due camere matrimoniali spaziose e un divano letto, è l’ideale per un gruppo da sette persone. L’appartamento Vignente è invece ubicato al primo piano del casale principale insieme a Castagneto, Montecardone e Cerchiare. Dotato di ampio soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale, un bagno privato con doccia, un soppalco con letto ad una piazza e mezza e un divano letto per una persona, l’ideale per un gruppo di cinque persone. Accanto, l’appartamento Montecardone e il Castagneto con la medesima struttura. Infine, l’appartamento Cerchiare ospita fino a quattro persone e si trova sempre al primo piano del casale. Al centro della proprietà invece, troviamo Casa Salcia, a pochi passi dalla piscina esterna. La struttura dispone di un unico piano terra ed è dotato di un ampio patio esterno con tavolo e sedie. Dispone di un soggiorno con angolo cottura, due camere matrimoniali e un divano letto singolo aggiunto in ognuna delle due stanze. Un pezzo di paradiso ideale per cinque o sei persone. Nel penultimo casale indipendente troviamo Casa Poggeri e Casa Oliveto. La prima dispone di un soggiorno con angolo cottura, un divano letto matrimoniale e

una camera matrimoniale per un totale di quattro posti letto. La seconda, oltre al soggiorno con angolo cottura, un divano letto matrimoniale e una camera matrimoniale, dispone anche di un caratteristico soppalco con un letto ad una piazza e mezza e un bagno privato con doccia. Casale Biagio è l’ultimo appartamento, che occupa l’intero casale sviluppato in un unico piano terra. Si trova di fronte la casa padronale e dispone di un patio per cenare all’esterno con vista sulla piscina, un soggiorno con angolo cottura, due camere matrimoniali, un divano letto matrimoniale in soggiorno e un soppalco con letto ad una piazza e mezzo, per un totale di cinque posti.

Ma la tradizione del posto si affianca anche all’innovazione. Per chi vuole sperimentare nuove tipologie di soggiorno, l’agriturismo mette a disposizione la formula Glamping (dall’unione delle parole Glamour e Camping). Una nuova frontiera di turismo sostenibile a cielo aperto, tramite alloggi eco friendly dove nulla è lasciato al caso. All’interno delle tre tende Glam, realizzate con tavole di legno massello, dotate di un impianto elettrico, troviamo un letto con materasso, un angolo bar con frigorifero, biancheria, lavabo, wc e tinozza per doccia. La comodità dell’hotel incontra lo spirito avventuriero del dormire sotto le stelle. A fare da cornice la splendida vista che si gode dalla terrazza panoramica che da sul lago di Bolsena, la verde vallata e la chiesa di Santa Maria di MontedOro. E al calar del sole, comodamente seduto davanti alla tua tenda, potrai vedere le luci del centro storico di Montefascione, la Rocca dei Papi e la cupola di Santa Margherita. Le prime due tende gemelle, la Cava e la Rimessa di Sangallo, sono posizionate nel luogo dove si “cavava” la pietra e si “rimettevano” gli arnesi da lavoro, necessari per l’edificazione della chiesa sottostante. La chioma di una maestosa quercia fa da cornice all’ultima tenda messa a disposizione dall’agriturismo, la Capanna di Toto. Dal patio antistante gli ospiti potranno godere dello skyline del colle di Montefascione e parte del lago di Bolsena. La Capanna è la più grande delle tre tende e si sviluppa su due livelli: piano terra con letto matrimoniale e soppalco con letto futon. Può ospitare comodamente due persone ma con il letto futon, anche una famiglia da quattro persone potrà godere dell’esperienza gamping. Infine, la Capanna di Zio Toto è dotata anche di climatizzatore per rinfrescare o riscaldare l’ambiente interno.

Un luogo incantato “custodito gelosamente dai miei nonni e oggi location accogliente e confortevole per voi ospiti” così ce lo descrive il proprietario, Gianluca e noi non possiamo che dargli ragione. Il Poggio di Montedoro è il posto ideale per chi vuole stare con i propri affetti in libertà e tranquillità. I rumori della città vi abbandoneranno per fare spazio al fruscio del vento e il cinguettio degli uccelli. Una favola da vivere tutta d’un fiato. Un posto merita di essere visitato almeno una voltanella vita, anche due per chi prova nostalgia dopo essersene andato. E questo posto incantato negli anni ha avuto anche i giusti riconoscimenti dalle istituzioni: cinque girasoli per la classificazione “Agriturismo d’Italia”, istituita e riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo grazie ai punteggi massimi raggiunti nei livelli di comfort e nella qualità del contesto ambientale (natura, paesaggio e tranquillità) che la struttura è in grado di offrire. L’Agriturismo è riconosciuto anche dalla Camera di Commercio di Viterbo ed è la prima struttura del suo genere in Italia, a certificarsi come Green Key per la gestione eco-compatibile, il basso impatto ambientale sul territorio e l’alta efficienza energetica. Una struttura che abbraccia quindi i valori trasmessi dal Green key eco-label e che ben si adatta ad una clientela che non solo vuole “staccare la spina” dalla vita di tutti i giorni ma che è anche consapevole dell’importanza della tutela ambientale al giorno d’oggi. Preparate le valigie per il viaggio dei vostri sogni, vi aspetta un’esperienza indimenticabile all’Agri Resort &SPA Poggio di MontedOro.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares