“SOPRAVVIVERE A ROMA CON UN BEBÈ”
Lunedì 11 marzo 2024, dalle ore 11:00 – Protomoteca del Campidoglio
Roma, 9 marzo 2024 – Esplorare l’insieme di cambiamenti che accompagnano la donna nell’essere madre, mettendo in luce le sfide e le esperienze uniche legate a questo importante ruolo. È questo l’obiettivo di “Sopravvivere a Roma con un bebé”, conferenza in programma lunedì 11 marzo, dalle ore 11:00, presso la Protomoteca del Campidoglio, che attraverserà tutti i momenti della maternità, analizzandone problematiche, criticità e possibili soluzioni.
L’incontro sarà inoltre un momento in cui condividere esperienze personali, riflessioni ed emozioni sulla vita familiare, sul lavoro, sulle pressioni sociali e sulle aspettative culturali legate a questo tema.
L’attenzione si sposterà successivamente sulle risorse e sulle attività di supporto che la città di Roma rende disponibili per le neomamme, con particolare attenzione ai servizi e alle iniziative di condivisione e sostegno reciproco.
Verrà inoltre presentata la realtà delle “fasceggiate”, esempio positivo di supporto e ispirazione per le neomamme.
Alla conferenza parteciperanno Stefano Erbaggi ed Erica Battaglia, Consiglieri di Roma Capitale, che parleranno del rapporto tra le istituzioni e i cittadini, facendo riferimento anche alla mozione per adeguare i musei capitolini con servizi essenziali come i fasciatoi, insieme a numerosi medici, sanitari e rappresentanti del mondo associativo attivi con iniziative a supporto della maternità e, più in generale, della genitorialità.
L’evento si conclude con la presentazione di “Salva mamme salva bebè”, un’organizzazione da anni impegnata a supporto della quotidianità familiare.
Al termine dell’incontro, che intende porsi come punto di incontro tra le esigenze delle mamme e le Istituzioni, nell’ottica di una proficua e maggiore collaborazione tra le parti, i partecipanti potranno confrontarsi con esperti e condividere riflessioni, porre domande e contribuire ad una discussione aperta su temi e opportunità legati alla maternità.
L’incontro è organizzato dalle associazioni Kangatraining Roma, Zoè casa maternità, Mammadoula e Fasceggiate.