“IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI”

Il Club Letterario di Irradiazioni a cura di Daniela Ariano

Primo Incontro Nuova Stagione 2014-2015
Con l’arrivo dell’estate ci siamo lasciati con un arrivederci e quattro libri di avventura sotto il braccio. Ora siamo pronti a riprendere! Sia gli incontri che i libri, ispirandoci ancora al tema dell’avventura ma nel senso più ampio del termine. Quest’anno infatti il nostro club letterario sarà all’insegna del viaggio inteso come scopertao riscoperta – di autori figli di tutti e cinque i continenti. Un giro del mondo, anzi due, sulle tracce degli scrittori che con la loro arte hanno raccontato di sé e delle nazioni in cui vivono o sono vissuti. Di volta in volta, con uno sguardo più attento alla letteratura del secondo novecento e del XXI secolo, incontreremo tre titoli di tre autori appartenenti ogni volta ad un continente diverso. Inoltre quest’anno tra le scelte inseriremo anche le raccolte di racconti e, oltre ai tre titoli di narrativa, ci sarà anche un libro jolly, ossia un testo che non appartiene strettamente al genere narrativo – come possono essere un saggio, un’autobiografia o un testo teatrale – ma che si nutre della stessa arte, ossia della scrittura.CLUB LETTERARIO

Cosa ci aspetta durante il primo incontro?

“C’erano un inglese, un tedesco e uno svedese. Viaggio in Europa” non è una barzelletta naturalmente, ma è il titolo del nostro primo incontro di Novembre. Infatti cominceremo questo nostro viaggio intorno al mondo proprio dal nostro continente, andando a curiosare nello strano sabato di un medico londinese, tra i ricordi di un vecchio signore tedesco e nel passato misterioso di un anziano chirurgo sperso tra i ghiacci del nord. Tre libri di tre mirabili autori dalla penna felice. In più ci sarà il nostro jolly, anch’egli di origine britannica, scrittore di saggi talmente coinvolgenti da essere, come direbbe Kafka, un’ascia nel mare ghiacciato.

A chi si rivolge il nostro Club Letterario?
A tutti, ma proprio tutti, perché sognare tra le pagine di un libro sorseggiando una deliziosa tazza di tè ed ottimi dolci non ha controindicazioni per nessuno!

Il nostro Club Letterario nasce dalla passione e dall’amore per i libri e la lettura ma soprattutto con la missione di offrire a tutti i suoi Ospiti un caldo ritrovo dove poter esplorare nuove terre e leggere anche quell’autore o quel libro che magari da soli non si sarebbe mai letto oppure approcciare per la prima volta alla lettura. Perché è vero che dietro ad ogni pagina sconosciuta si potrebbe celare una delusione, ma al contrario potrebbe anche svelarsi una sorpresa: quella di scoprire un pezzettino di mondo che ci mancava e di cui non potremo più fare a meno.
Non mancherà mai la compagna più fedele ogni buon lettore che si rispetti: una buona tazza di tè o di caldo infuso con dolcetti “handmade” firmati rigorosamente HEDERA, la nota gelateria, pasticceria artigianale di Borgo Pio che accompagnerà i nostri viaggi letterari con esilaranti esperienze di gusto, sempre nuove, sempre diverse, proprio come le pagine di un libro.

 

 

DANIELA ARIANO è Storica dell’Arte, Drammaturga e Scrittrice. Nata e vissuta a Roma, dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Storico Artistico, ha dedicato la sua vita al Teatro e all’Arte della Parola. Lavora alla stesura di cortometraggi; è soggettista, sceneggiatrice e aiuto regia. Dal 2008 ad oggi dirige la collana di teatro “TST Scritture Sceniche in Movimento” (Terre Sommerse); scrive i testi della rubrica radiofonica “Andiamo a teatro” per la trasmissione “Attenti al lupo” curata e diretta da Alberto Lori (Radio-Radio); scrive articoli per il trimestrale di arte e cultura “Corus Caffè” e per la rubrica di teatro della testata on-line “Vento Nuovo”.

 

 

Gli incontri si svolgeranno presso la nostra Sede in Vicolo del Campanile, 9-9b a Borgo Pio

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Contributo per la partecipazione – Euro 10,00 per persona

Per info e prenotazioni – redazione@irradiazioni.it – 339.2490110 – 338.9553314

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares