Partiamo per un tour virtuale alla scoperta di Berlino, città davvero imponente, certamente tra le più popolose dell’Unione Europea con oltre 3.700.000 abitanti.
Berlino è uno dei maggiori centri culturali, commerciali, economici e scientifici del mondo, nonché capitale e sede del governo tedesco.
Situata nella parte orientale della Germania, nella regione geografica del Brandeburgo, a 70 km dal confine polacco. Nel 1988 fu nominata città europea della cultura.
Il centro di Berlino sorge sulle rive della Sprea, in un’ampia valle di origine glaciale, nel suo territorio sono presenti diversi laghi che, durante i mesi estivi, sono molto frequentati dai bagnanti.
Possiamo certamente affermare che, nonostante si tratti di una città di grandi dimensioni, l’aria è relativamente poco inquinata, e questo grazie, soprattutto, al vento, alla presenza di aree verdi e all’efficienza dei trasporti pubblici.
Impossibile parlare di Berlino e non citare il suo “Muro”, edificato alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La storica “caduta del Muro” avvenne il 9 novembre 1989 ed è grazie ad essa che fu resa possibile la riunificazione tedesca, con la quale Berlino tornò ad essere la capitale della Germania unita. Oggi è possibile percorrere in bicicletta il tracciato del muro.
Quanti e quali monumenti e luoghi caratteristici possiamo visitare a Berlino? Innumerevoli.
Tra le maggiori attrazioni ci sono certamente il Palazzo del Reichstag, la torre della televisione, la porta di Brandeburgo, il Duomo e la zona di Mitte con tutte le sue attrazioni.
Berlino è una città piena di colore, capace di stupirci continuamente, città dai mille volti e per tutti i gusti, non riusciremo mai ad annoiarci!
Non solo le classiche visite, a Berlino potremo alternare il tempo a disposizione dedicandoci al relax, a gustose pause e perchè no, anche allo shopping.
Se il nostro viaggio si svolge in estate, potremo certamente approfittare di uno dei suoi laghi per trascorrere alcune ore di assoluto riposo con i piedi nella sabbia gustando bevande fresche.
In alternativa possiamo raggiungere i giardini della birra, situati nel centro o nei giardini della città, qui gli abitanti del posto amano ritrovarsi dopo il lavoro per gustare insieme una birra. Ottimo consiglio per godersi le miti serate estive.
Se non riusciamo a resistere alla tentazione dello shopping, siamo nel posto giusto, Berlino è ricca di mercatini di strada, da quelli settimanali, ai mercatini delle pulci ai negozi dell’usato outlet di lusso. Non mancano le più note marche di design internazionali e locali sulle strade principali della città.
Rinomate sono anche le gelaterie di Berlino, con tanti gusti piuttosto insoliti.
Una tappa irrinunciabile saranno i locali con vista sul fiume o sul lago, una vasta scelta tra ristoranti e caffetterie dove poter gustare ogni genere di piatto o semplicemente una tazza di caffè, magari nell’ex villa estiva dell’artista Max Liebermann am Wannsee.
Berlino, una magia che ci sorprenderà sempre!
Foto Simone Paris