Festival Terre d’Acqua L’Opera Galleggiante Riprende dal 5 al 25 settembre 2024 LUCCIOLA LUCCIOLA

Festival Terre d’Acqua L’Opera Galleggiante

Riprende dal 5 al 25 settembre 2024

LUCCIOLA LUCCIOLA

Seconda parte di rassegna con sette appuntamenti nei Comuni di San Martino dall’Argine,

Spineda, Sabbioneta, Casalmaggiore, Rivarolo del Re, Cella Dati, San Martino del Lago

Una rassegna promossa da Associazione Terre d’Acqua

direzione artistica Giuseppe Romanetti

un progetto a cura della compagnia Rodisio

PIADENA (Cremona) – Dopo gli appuntamenti di luglio, riprende dal 5 al 25 settembre, in alcuni Comuni, tra Cremona e Mantova, “Lucciola Lucciola” la nuova edizione del Festival Terre d’Acqua L’Opera Galleggiante promossa dall’Associazione Terre d’Acqua, direzione artistica Giuseppe Romanetti, un progetto a cura della compagnia Rodisio, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria di Cremona e Fondazione Comunità Mantovana Onlus, in collaborazione con Associazione Il Torrazzo. Sette gli appuntamenti di settembre della rassegna composta da spettacoli immersivi di teatro, danza, musica pensati per luoghi di grande suggestione artistica e naturalistica del territorio, riti collettivi per condividere le sere d’estate.

Primo appuntamento sarà giovedì 5 settembre (ore 21), alla Chiesa Castello di S. Martino dall’Argine (Mantova), dove la danzatrice Amina Amici/Zerogrammi nello spettacolo di danza “Magnificat” presenterà lo studio sulla figura della Vergine Maria in una duplice ricerca sul femminile e sulla scrittura coreografica a partire da studi e suggestioni pittorico-iconografiche. Si domanda cosa potesse pensare intimamente Maria, cosa abbia potuto provare in seguito a eventi di vita così straordinari, come tutto questo si sia inscritto nel suo corpo.

Un piccolo inno alla creazione, un omaggio ai bambini, a partire dai 3 anni, e alla loro straordinaria forza d’immaginazione, è “Ode alla vita” della compagnia Rodisio, che sarà presentato venerdì 6 settembre (ore 21) presso la Cascina Cipriani di Spineda (Cremona). In scena due vecchi decrepiti ma sorridenti, storti e tremolanti, raccontano, senza parole, la loro meravigliosa storia. Non rinunciano ma festeggiano, ricordano, cadono, lanciano coriandoli, mangiano, litigano, si mettono a letto sotto una mezza luna con lucine di festa, amoreggiano, riprendono un party infinito che non vogliono smettere. Fragili e forti, pieni di felicità e gioia, raccontano di sentimenti piccoli e profondi, con purezza, innocenza, poesia e spensieratezza.

Ispirato a In una notte di temporale di Y. Kimura, autore giapponese famoso in tutto il mondo, è “Il lupo e la capra”, spettacolo di grande successo della compagnia Rodisio, tradotto in ben 10 lingue, per bambini (dai 5 anni) e adulti, in scena sabato 7 settembre (ore 21), presso la Piazzetta Bibiena, Villa Pasquali a Sabbioneta (Mantova), di e con Davide Doro e Manuela Capece, Premio EOLO 2007 Miglior Spettacolo Teatro Ragazzi Italiano.

Pensata appositamente per la rassegna e per il pubblico delle famiglie, è la passeggiata in cuffia “I racconti del bosco”, curata sempre dalla compagnia Rodisio, che sarà presentata in una versione site specific sabato 14 settembre (ore 17) a Villa Brunelli Bonetti di Rivarolo del Re (Cremona) e domenica 15 settembre al Parco Golena di Casalmaggiore (Cremona), sempre alle ore 17, regia e drammaturgia Manuela Capece e Davide

Doro, con Davide Doro e Francesca Tisano. Un’esperienza rivolta a gruppi di bambini (dai 5 anni) e adulti, con due fiabe classiche che parlano di femminile e maschile, come “Pollicino” e “L’ossicino magico”, raccontate attraverso una passeggiata in cuffia, per vivere una storia antica e ascoltare la natura che ci circonda.

Venerdì 20 settembre, ore 21, al Giardino della Villa Comunale di Cella Dati (Cremona), Clelia Cicero proporrà “Première étude sur Piaf”. Nata il 19 dicembre 1915 a Parigi, Edith Piaf è la cantante francese più celebre nel mondo, interprete della canzone più famosa di sempre, La vie en rose. Clelia Cicero, che ha iniziato a cantare i suoi brani alla fine del 2011, con questo progetto ha fatto il giro del mondo ed è stata finalista di una delle puntate dello show “Tali e Quali” condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Oggi ricanta le sue canzoni senza nessun tentativo di imitazione, attraverso un rinnovamento musicale e una personalissima interpretazione, per comunicare al presente l’essenza e la contemporaneità della musica di Piaf.

Ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 25 settembre, ore 21, alla Chiesa di Caruberto a San Martino del Lago (Cremona), con “Piccoli Funerali” di e con Maurizio Rippa (voce) e Amedeo Monda (chitarra), uno spettacolo commovente e dolcissimo capace di accogliere il dolore e trasformarlo in rinascita, vincitore de I Teatri del Sacro 2019. Una partitura drammaturgica e musicale che alterna un piccolo rito funebre ad un brano dedicato a chi se ne è andato. Una dedica che è un atto d’amore, un regalo e un saluto, un momento intimo e personale, che trova forza nella musica.

PROGRAMMA | 5-25 SETTEMBRE

Giovedì 5 settembre 2024, ore 21 – Chiesa Castello, S. Martino dall’Argine (Mantova)

Amina Amici/ Zerogrammi “Magnificat”

Venerdì 6 settembre 2024, ore 21 – Cascina Cipriani, Spineda (Cremona)

compagnia Rodisio “Ode alla vita”

Sabato 7 settembre 2024, ore 21 – Piazzetta Bibiena, Villa Pasquali, Sabbioneta (Mantova)

compagnia Rodisio “Il lupo e la capra”

Sabato 14 settembre 2024, ore 17 – Villa Brunelli Bonetti, Rivarolo del Re (Cremona)

compagnia Rodisio site specific “I racconti del bosco” (passeggiate in cuffia per famiglie)

Domenica 15 settembre 2024, ore 17 – Parco Golena, Casalmaggiore (Cremona)

compagnia Rodisio site specific “I racconti del bosco” (passeggiate in cuffia per famiglie)

Venerdì 20 settembre 2024, ore 21 – Giardino Villa Comunale, Cella Dati (Cremona)

Clelia Cicero “Première étude sur Piaf”

Mercoledì 25 settembre 2024, ore 21 – Chiesa di Caruberto, San Martino del Lago (Cremona)

Maurizio Rippa “Piccoli Funerali”

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito agli spettacoli.

Per le passeggiate in cuffia, data la capienza limitata, è richiesta la prenotazione al numero cell. 349 8638140. Sito www.associazione-terredacqua5.wordpress.com

Fb @Associazione Terre d’Acqua

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares