ANGELI E PASTORI Festival di Musica Sacra Popolare (III ed.) ROMA. Santuario del Divino Amore

ANGELI E PASTORI

Festival di Musica Sacra Popolare (III ed.)

ROMA. Santuario del Divino Amore

DOMENICA 13 OTTOBRE, h. 12.00

Nuovo Santuario

Ottocentenario Francescano

CANTO DELLE CREATURE

Suoni, parole e canti a custodia del Creato

Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna

con la partecipazione speciale di Simone Cristicchi

Messa Popolare h. 11.00

Il Festival di Musica Sacra Popolare “Angeli e Pastori”, realizzato all’interno di uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, presenta, domenica 13 ottobre alle 12.00, nel Nuovo Santuario, per l’Ottocentario Francescano, Il Canto delle Creature, suoni, parole e canti a custodia del Creato con Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna e con la partecipazione speciale di Simone Cristicchi. Alle 11,00, Messa Popolare. Un rituale in musica ispirato al Cantico delle Creature Francescano in occasione del suo Ottocentenario con composizioni basate sui testi del Cantico,per un viaggio nella tradizione sacra popolare italiana affrontando le tematiche della spiritualità e dell’ambiente. Più che di uno spettacolo, nel senso più classico del termine, si tratta in realtà di una Messa cantata dove le parti dell’Ordinarium e del Proprium sono eseguite dai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e dal Coro della Chiesa Nuova di Roma diretto da Anna

Rita Colaianni e coordinato da Padre Maurizio Botta (Oratorio di San Filippo). Il repertorio, oltre ai canonici Sanctus, Alleluia, Credo, prevede antiche Laude attribuite a San Francesco e a San Filippo Neri ed eseguite sugli stilemi dei canti religiosi di tradizione orale attraverso un uso polifonico delle voci “a cappella” o con l’accompagnamento di strumenti musicali tipici del folklore italiano.Ospite speciale della rappresentazione sacra è Simone Cristicchi che alle tematiche francescane ha dedicato ampio spazio. Sarà lui che sarà chiamato a chiudere questo percorso di rituale musicale proponendo alcuni brani legati alle tematiche del Cantico delle Creature. Una occasione speciale anche per visitare un luogo sacro situato alla periferia sud della città che risulta ancora poco conosciuto alla maggioranza della popolazione romana. Produzione realizzata per le celebrazioni francescane 2024.

Il Progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico. Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma.

INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI SPETTACOLI

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares