Première a Romaeuropa Festival per Eat me di Giorgia Lolli Lo spettacolo della coreografa emiliana, co-prodotto da Nexus Factory, dopo il debutto sarà impegnato in una densa tournée nazionale.

Première a Romaeuropa Festival per Eat me di Giorgia Lolli

Lo spettacolo della coreografa emiliana, co-prodotto da Nexus Factory, dopo il debutto sarà impegnato in una densa tournée nazionale.

Domenica 20 ottobre alle ore 17, negli spazi del Mattatoio di Roma, nell’ambito del prestigioso Romaeuropa Festival, è in programma la prima nazionale di Eat me, nuovo spettacolo della coreografa e danzatrice Giorgia Lolli.

«Ispirato dalla suggestione “mangiare con gli occhi”, Eat me è una riflessione sul fare del corpo osservato» spiega l’artista «Le forme delle due danzatrici delineano le curve di posture astratte: memorie dal topos del ritratto femminile sdraiato e gesti quotidiani disegnano immagini di una progressiva emancipazione dal pavimento, rimanendo spesso sfacciatamente frontali ma celati».

Dopo il debutto, Eat me sarà in scena mercoledì 30 ottobre alle ore 20 a Cango – Cantieri Goldonetta di Firenze nell’ambito della rassegna La Democrazia del Corpo (http://www.virgiliosieni.it/la_democrazia_del_corpo_2024_giorgia-lolli/), il 6 e 7 novembre alle ore 19.30 ad Atelier Sì a Bologna per il Gender Bender International Festival (https://genderbender.it/event/eat-me/) e domenica 10 novembre alle ore 19 al Teatro ai Colli di Padova in occasione del Festival Internazionale La Sfera Danza (https://www.lasferadanzafestival.it/edizione2024/programma/spettacoli/eat-me-giorgia-lolli/).

Giorgia Lolli (1996) è danzatrice e autrice di Reggio Emilia, al momento impegnata negli studi magistrali in Coreografia alla Theater Academy di Helsinki. Il suo lavoro coreografico attraversa diverse piattaforme, tra cui Anghiari Dance Hub, Vetrina della Giovane Danza d’Autore e le azioni di residenza Boarding Pass a Kaunas, Cracovia, Buenos Aires e Tunisi. Dal 2022 è insegnate Dance Well – Movement research for Parkinson’s, all’interno del progetto europeo coordinato da Operaestate. Nel 2023, ha danzato in How the Land Lies di Bianca Hisse e Laura Cemin (Kiasma Theater, Aerowaves) ed è stata selezionata per Nuovo Forno del Pane, progetto di residenza curato dal MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna. Qui ha iniziato la ricerca per Eat me, con cui, insieme a Sophie Claire Annen e Sebastian Kurtén, ha vinto DNAppunti Coreografici 2023.

Eat me Concept e coreografia Giorgia Lolli. Con Sophie Claire Annen e Giorgia Lolli. Sound design Sebastian Kurtén. Costumi Suvi Kajas. Disegno luci Elena Vastano. Datore luci Victoria de Campora. Sviluppato nel contesto di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, progetto di residenza curato dal MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna. Progetto vincitore del bando DNAppunti Coreografici 2023, promosso da Romaeuropa Festival, Triennale Milano Teatro, Gender Bender International Festival, Operaestate Festival Veneto, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni. Produzione: Anghiari Dance Hub, Nexus Factory. Con il sostegno di: Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, Fondazione Svizzera degli Artisti Interpreti (SIS).

Info sulla première a Romaeuropa Festival: https://romaeuropa.net/festival-2024/eat-me/.

Info su Giorgia Lolli: https://associazioneculturalenexus.org/nexusfactory/giorgia-lolli, https://www.giorgialolli.com/.

Michele Pascarella uffi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares