Il Corso sperimentale in Criminologia, organizzato dal Centro Studi Strategici Consulting (CSS Consulting) è un’opportunità speciale sul piano della formazione, con tutto ciò che occorre all’approfondimento delle dinamiche più avanzate della scienza criminologica, oltre che sulle tecniche di cui la stessa si avvale.
Il corso è guidato dal Dott. Massimiliano Spataro, ed è stato ideato per comprendere una visione dettagliata e soddisfacente delle più attuali metodologie investigative. Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore, accademici e membri delle forze dell’ordine. Gli strumenti forniti, teorici e pratici, sono quelli impiegati nella risoluzione di contesti criminologici dall’elevata complessità.
D’altra parte, in un periodo storico nel quale il crimine resta al passo con i tempi, e pertanto si evolve sul versante delle tecnologie e delle tecniche impiegate, il corso del Dott. Spataro è un faro sul quale poter fare affidamento per apprendere tecniche quali la ricostruzione della scena del crimine, il profiling del colpevole e l’analisi di fenomeni emergenti. Questi ultimi vanno dalla violenza di genere ai reati ambientali.
Le solide basi del programma derivano dall’eccezionale e prolifica esperienza del Dott. Spataro nel settore, criminologo qualificato ICQM in conformità alla norma UNI 11783/2020, e membro attivo di associazioni come ACIS e FEDERPOL. Si tratta di un professionista dalla lunga carriera, che lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo nell’ambito investigativo, forense e formativo. Sempre nel corso della suddetta carriera, non ha mancato di specializzarsi in analisi della scena del crimine, dattiloscopia, fisiognomica e cinetica. Una formazione multidisciplinare, perseguita con un percorso accademico riconosciuto internazionalmente, che lascia preannunciare una guida autorevole e arricchente per tutti gli aspiranti partecipanti al corso.
Attualmente il Dott. Spataro riveste il ruolo d’amministratore della CSS Consulting (Centro Studi Strategici Consulting), organizzazione dedita all’analisi criminologica e criminalistica forense. Nella medesima, è impegnato in attività che vanno dalla dattiloscopia al profiling, passando per l’antropometria e le indagini cinetiche.
In merito alle esperienze d’alto rilievo tenute, tra esse figurano incarichi di responsabilità presso la Security Verona Srl e altre realtà dell’investigazione, con le quali ha potuto approfondire le competenze in materia di criminologia applicata, indagini assicurative, penali e aziendali. Nel complesso, tre decenni di carriera che identificano il Dott. Spataro come un’autorità nel settore, all’altezza di poter condividere una profonda conoscenza ed una metodologia rigorosa, tutti elementi estremamente apprezzati da professionisti e operatori delle forze dell’ordine.
Il Corso Sperimentale in Criminologia, tenuto dal Dott. Massimiliano Spataro presso il Centro Studi Strategici Consulting (CSS Consulting), nasce dunque per perfezionare le competenze di quanti operano nella criminologia e nelle scienze forense, ma è aperto altresì a studenti e ricercatori che vogliano affinare la propria preparazione. In definitiva, si avrà accesso ad un quadro delle tecniche investigative più avanzato.
Uno degli obiettivi primari risiede nel favorire una completa comprensione del profiling criminale. È la disciplina valevole all’identificazione e alla comprensione dei comportamenti devianti, supportata da metodologie d’analisi avanzata della scena del crimine.
Per quanto anticipato, non solamente competenze analitiche, ma anche capacità pratiche fra le abilità trasmesse. Gli studenti sono infatti abilmente guidati nell’uso di strumenti e tecniche di valore primario in seno alle indagini forensi. Per mezzo di studi di caso, simulazioni e discussioni, i partecipanti potranno acquisire competenze avanzate in dattiloscopia, fisiognomica e antropometria, finalizzate all’identificazione degli individui agenti sulla scena del crimine, e alla ricostruzione di dinamiche criminali complesse.
Le lezioni, di cui gli studenti fruiscono, sono concentrate anche sulle modalità di raccolta e gestione delle prove materiali, un aspetto delicato quanto decisivo ai fini dei risultati dell’intero processo investigativo.
Da ciò si può desumere come le finalità corsistiche si rivelino triplici: da una parte una robusta base teorica, da un’altra le tecniche pratiche d’alto livello, e dall’altra ancora una preparazione che consenta in concreto d’operare sul campo all’insegna della più alta professionalità. La trattazione dei temi di criminologia contemporanea e criminalistica applicata, forma figure che possano materialmente far fronte alle sfide che ora si presentano, con competenze specialistiche ed una precisione metodologica.
Il programma del corso è denso e articolato, e, volendo discorrerne più nei dettagli, troviamo la ricostruzione dinamica degli eventi criminosi tra gli assi portanti di quanto impartito. È d’altro canto una disciplina impossibile da praticare senza la dovuta precisione analitica e un ricco bagaglio di competenze metodologiche di tipo avanzato.
Si passa quindi allo studio di casi reali, ma anche di simulazioni, di modo che i partecipanti possano apprendere come identificare e valutare le variabili concorrenti alla ricostruzione di un crimine. Ci si riferisce alla sequenza ricostruita degli eventi, alla disposizione delle prove. Laddove, allo scopo di delineare scenari accurati e affidabili, soccorrono i principi di cinetica e cinematica.
Altro argomento cardine, corrisponde alle tecniche d’indagine scientifica con annessa raccolta degli elementi probatori. Al detto proposito, il Dott. Spataro impartisce ai partecipanti le nozioni per impiegare strumenti d’ultima generazione nell’analisi della scena del crimine. Il focus di rilievo è qui posto sulla dattiloscopia e la fisiognomica, onde identificare correttamente i soggetti coinvolti nelle dinamiche criminose.
Gli studenti imparano, inoltre, a gestire il ciclo delle prove, assicurandone l’integrità e la validità nel rispetto dei protocolli giuridici e investigativi. Andando avanti con la nostra rassegna, il corso si occupa altresì d’approfondire lo studio specifico degli atti persecutori, con tutte le implicazioni giuridiche derivanti per tale fenomeno dalla legge 397/2000 e, chiaramente, l’analisi delle metodologie investigative per l’individuazione e la gestione di questi ultimi. Sempre in quest’area, una speciale enfasi viene dedicata alla lettura psicologica e comportamentale del fenomeno persecutorio, di modo da delineare i profili dei soggetti coinvolti e prevenire per detta strada l’escalation della violenza.
Concludiamo la rassegna sulle argomentazioni del corso con l’esplorazione della gestione operativa di quelli che sono i più delicati aspetti di criminologia applicata. Qui si procede all’analisi della criminalità, della polizia preventiva, della gestione dei casi e della liquidazione degli incidenti. Con i moduli da ultimo esplicati, gli aderenti al corso hanno modo d’acquisire conoscenze che consentiranno loro di gestire casi complessi, coordinare le risposte agli incidenti e pianificare interventi strategici efficaci.
Con riferimento alle simulazioni durante il corso, esse ricoprono tutta una vastità di scenari criminologici. Il Dott. Spataro si occupa di dar supporto ai partecipanti per quanto riguarda la formulazione d’ipotesi investigative, così come nella messa in pratica di metodologie scientifiche per la risoluzione del caso in concreto presentato, seppur per via teorica.
Un metodo, quello condotto, mediante il quale i partecipanti svilupperanno il pensiero critico necessario a risolvere i casi che si presenteranno poi realmente nella pratica professionale.
Ritornando alla carriera del Dott. Massimiliano Spataro, questa ha avuto avvio nei primi anni ’90, come responsabile della sicurezza presso realtà aziendali private. Ha poi proseguito nella funzione d’investigatore privato certificato, grazie all’autorizzazione della Polizia allo svolgimento d’indagini in ambito privato, aziendale e penale. A seguire, il Dott. Spataro ha ampliato la propria esperienza nel campo della security management, ed ha riportato specializzazioni nell’analisi investigativa, come negli ambiti della tutela patrimoniale e della gestione dei rischi aziendali.
In parallelo, si è dedicato all’attività di formatore in criminologia e scienze forensi presso enti accreditati, dove ha potuto condividere le competenze e le esperienze maturate con nuove generazioni di professionisti del medesimo settore.
Numerosi riconoscimenti professionali conseguiti in carriera sono l’attestazione di qualità e autorevolezza del contributo apportato alla criminologia. È membro attivo d’associazioni di spessore sul campo, quali l’AICIS (Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza), di cui è anche presidente regionale per il Veneto, e la FEDERPOL (Federazione Nazionale degli Istituti di Investigazioni, Informazioni e Sicurezza).
Le anzidette affiliazioni costituiscono un’altra testimonianza dell’impegno profuso con costanza nel campo, ed una dedizione a diffondere alti standard professionali. Oltretutto, il Dott. Spataro è altresì affiliato a prestigiosi enti internazionali, com’è il caso dell’International Police Organization (IPO) e l’American Association for the Advancement of Science (AAAS).
In definitiva, la partecipazione al Corso Sperimentale in Criminologia del Centro Studi Strategici Consulting, impartito dal Dott. Massimiliano Spataro, equivale fruire dell’opportunità di una formazione superiore. Essa consta delle conoscenze d’alto grado in criminologia, criminalistica e tecniche investigative, applicabili nell’immediato nel lavoro. Una comprensione chiara e dettagliata delle dinamiche criminali contemporanee sarà propria di tutti gli aderenti al programma di formazione, un bagaglio culturale che sarà di fatto la differenza nelle indagini in scenari complessi.
Per scoprire altri dettagli sul programma, e anche per iscriversi, il Dott. Spataro è raggiungibile sul telefono mobile +39 338 715 1647, e sull’e-mail m.spataro@cssconsulting.it. Volendo ricercare informazioni generali sul corso e sul Centro Studi Strategici Consulting, si può visitare il sito web ufficiale dell’ente di formazione: www.cssconsulting.it. Se sei un professionista del settore o comunque uno studente deciso a perseguire questa strada, sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire un’occasione di crescita professionale, qual è quella in un settore che si evolve rapidamente, di modo da restare al passo con i tempi e distinguersi.