Gli appuntamenti della settimana di RESPIRA
la XVIII edizione del Festival Il Rumore del Lutto promosso da Segnali di Vita APS
e diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone
PARMA – Proseguono con successo gli appuntamenti di RESPIRA, la XVIII edizione del Festival Il Rumore del Lutto, promosso da Segnali di Vita APS e diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
Venerdì 8 novembre alle ore 18 alla Galleria Nazionale del Complesso Monumentale della Pilotta, si svolgerà l’incontro (sold out) Il Respiro Divino: viaggio spirituale nella Galleria Nazionale a cura di Stefano L’Occaso, direttore del Museo di Palazzo Ducale di Mantova e del Complesso Monumentale della Pilotta. Il tema del respiro, come spirito e alito dell’anima, trova anche in pittura numerose traduzioni dal punto di vista iconografico. Sacre conversazioni, angeli annuncianti, cori paradisiaci, preghiere silenziose di santi, sono alcuni esempi di un “viaggio” spirituale che, attraverso la presentazione dei soggetti raffigurati nelle opere della Galleria Nazionale, coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza artistica e di conoscenza ricca di significati del patrimonio culturale del Complesso della Pilotta.
Il Festival proseguirà alle ore 20 al Ristorante Apriti Sesamo con L’Anima a tavola. Cena con consapevolezza, un’esperienza di mindful eating, condotto dalla foodwriter Mariagrazia Villa, esperienza unica per prendersi cura di sé, diffondendo una possibilità di pace con il proprio corpo e il proprio rapporto con il cibo.
Doppio e prestigioso appuntamento domenica 10 novembre con due ospiti di grande rilievo.
Alle ore 11.30 al Cinema Astra, Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore e riferimento internazionale nell’ambito delle scienze del benessere e della qualità della vita, sarà protagonista dell’incontro Accogliere la vita attraverso il respiro, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Ade Servizi Srl. Respirare è come mangiare, può essere fatto in modo consapevole o inconsapevole. Ogni singolo produce l’energia necessaria a tutti i processi vitali, da quelli fisici a quelli mentali, emotivi ed esistenziali. Ogni respiro è la vita che ci sostiene e ci nutre. (Ingresso in sala dalle ore 10.45; ingresso regolato da Up To You, decidi tu liberamente quanto pagare).
Alle ore 16.30 alla Sala Pizzetti dell’Auditorium Paganini, in collaborazione con Ordine degli Architetti P.P.C. di Parma e AMA Accademia Mendrisio Alumni, si svolgerà la Lectio Magistralis Risonanze Verdi: un dialogo possibile tra Respiro e Architettura con lo scienziato Stefano Mancuso. Il neurobiologo delle piante, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’, esplorerà il tema della sinergia tra verde, rigenerazione urbana e architettura sostenibile per trasformare i paesaggi e migliorare la qualità della vita. Negli ultimi 50 anni la nostra specie infatti è andata incontro ad una rivoluzione dei suoi comportamenti di base: dall’essere una specie generalista capace di vivere in qualsiasi ambiente del pianeta, si è trasformata in una specie specialistica in grado di prosperare soltanto all’interno dell’ambiente delle nostre città. Oggi in Europa, America e gran parte dell’Asia, ben oltre il 70% della popolazione vive in ambiente urbano. Saranno discusse le conseguenze di questa rivoluzione. «Mi sembra che l’uomo non sia pronto, di sicuro non lo sono le città, ad affrontare per il futuro le conseguenze del nostro vivere, aggiunge Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Parma che introdurrà l’incontro. Se è vero che nei prossimi decenni la stragrande maggioranza della popolazione vivrà intorno ai centri urbani, nella migliore delle ipotesi le città si configureranno come inurbamenti al di fuori di ogni equilibrio, se non interverranno strategie adeguate, non sono solo quelle della pianificazione urbanistica. In questa configurazione ci sarà per tutti disponibilità
di beni e servizi primari? Questa domanda rende stimolanti e affascinanti le professioni, come anche la nostra, che di questo si occupano. Dovremmo seriamente ragionare con spettri di analisi e valutazione ben più ampi di quelli che l’accademia ci ha tradizionalmente indicato. Materia urbanistica in primis».
L’evento si realizza grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Fratelli Schiavone, design per l’armonia interiore. (Posto unico: 10 euro + diritti di prevendita – Circuito VivaTicket. Info: irdlbiglietteria@gmail.com).
Programma completo: www.ilrumoredellutto.com
Fb @rumoredellutto – Ig @ilrumoredellutto