Nella suggestiva San Benedetto del Tronto, troviamo un locale punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un’esperienza gastronomica speciale e di qualità. Il locale è unico nel suo genere, ed ha rivoluzionato la concezione di street food, in quanto l’ha elevata ad un livello gourmet, e tutto ciò puntando su un protagonista indiscusso, il pesce spada. Ogni creazione di “Spadù – pane e Spada” ha per presupposto la freschezza e la qualità, con la trasformazione d’ingredienti di prima scelta in capolavori d’arte culinaria.
Del resto, San Benedetto del Tronto, con le sue spiagge dorate e l’atmosfera frizzante sul piano del turismo, è una cornice molto azzeccata per gustare le specialità di Spadù. Potrebbe organizzarsi, in estate, un pranzo veloce sotto l’ombrellone, o anche una cena conviviale in qualsiasi periodo, ma il locale mette sempre in campo la propria esperienza, a combinazione dei sapori di mare con la creatività degli chef: un mix che sorprenderà ogni palato.
Sulla filosofia di Spadù – Pane e Spada, non ci sono dubbi, trattandosi di reinterpretare il pesce spada in una chiave contemporanea. Ne viene esaltata la versatilità, tramite originali abbinamenti e tecniche di preparazione gourmet molto raffinate e ricercate. Si potrebbe citare l’esempio, sul menù, del croccante panino Enea agli sfiziosi arrosticini di spada, o di diverse altre portate, ma ad accomunarle tutte è la storia di passione e cura verso i dettagli. Spadù, con queste premesse, diviene molto più che un luogo dove consumare i pasti, ma altresì una location nella quale potersi dedicare ad un viaggio sensoriale, dove scoprire sapori autentici ed inaspettati.
Il menù di Spadù – Pane e Spada, si presenta come un inno alla creatività gastronomica, oltre alla celebrazione del pesce spada, re d’ogni pietanza. Nell’offerta del locale, si distingue la capacità di trasformare uno degli ingredienti più preziosi del Mediterraneo in creazioni di gusto, nelle quali apprezzare la freschezza e la versatilità.
Fiore all’occhiello di Spadù sono i panini gourmet, ideati per sorprendere finanche i palati più esigenti. Fra le proposte, non possiamo non ritornare su Enea, una verace esplosione di sapori, una portata che mette insieme il pesce spada mollicato ed aromatizzato, insalata croccante, pomodoro fresco, e,
dulcis in fundo, della deliziosa crema di yogurt al limone. Il tocco finale, dato dal salmoriglio, tipica salsa di condimento siciliana e calabrese, una sintesi d’importanti note gustative mediterranee, conferisce un apprezzabile quanto particolare velo dall’aroma agrumato. Il tutto viene racchiuso in una ciabatta semi-integrale, dalla leggerezza e fragranza che fanno da cornice agli ingredienti già descritti.
Scrutando le altre sezioni del menù, oltre ai panini, troviamo piatti dal piglio innovativo. È il caso di Zeus, altra esperienza gourmet che strabilierà. Qui il pesce spada cucinato tradizionalmente, e il rispettivo condimento in vasocottura, il modo migliore per preservarne sapori ed elementi nutrienti. Il pesce spada si sposa pertanto, in Zeus, con altri ricercati ingredienti, che così cucinati sono particolarmente godibili ad ogni morso. La modalità di cottura in questione è decisamente espressiva della filosofia di Spadù, ovvero innovare senza rinunciare alla qualità.
Sono tante le alternative sfiziose, da consumare come spuntino leggero, fra cui gli arrosticini di spada, succulenti e speziati al punto giusto, e le insalate dei pesce spada, sempre fresche e leggere.
Per concludere il pasto in bellezza, non può mancare un dolce artigianale. Il tiramisù di Spadù, denominato affettuosamente “quello vero”, è un tripudio di gusto nella sua semplicità. Viene preparato ogni giorno con selezionati ingredienti, ed ha una consistenza cremosa che conquista, in un equilibrio tra dolcezza e intensità.
Spadù detiene, come segreto del proprio successo, due capisaldi, vale a dire gli ingredienti freschissimi e le combinazioni davvero singolari di sapori. Le ricette sono attentamente studiate per mettere in tavola qualcosa che vada al di fuori dell’ordinario, di modo che i visitatori e i buongustai in generale trovino in Spadù un locale all’insegna dello street food più raffinato, sano e sorprendente.
Consumare un pasto da Spadù si classifica certamente un piacere per il palato, un modo d’effettuare una rassegna di sapori mediterranei, sapientemente rielaborati con maestria e passione.
Da Spadù si trovano servizi esclusivi, indirizzati ad una vacanza perfetta. Il locale è sinonimo d’eccellenza gastronomica, senza trascurare l’attenzione verso il cliente, per la comodità di quest’ultimo, in maniera che possa godersi
comodamente, oltre che gustativamente, il fascino di San Benedetto del Tronto. E qui fanno capolino dei servizi esclusivi, sui quali potersi affidare per trascorrere una piacevole e rilassante giornata al mare nelle vacanze estive. Il servizio Take Away, ma ancor di più quello di consegna in spiaggia, hanno esattamente questo fine. Un’opportunità di portarsi l’alta cucina direttamente sotto l’ombrellone. Se si pianifica di trascorrere una giornata al mare con la famiglia o gli amici, ci si potrà permettere d’avere il pranzo a portata di mano, senza muoversi dalla propria postazione. Nella suddetta finalità, basta ordinare online usufruendo del link dedicato – https://www.menudimarca.it/spadu/te-lo-portiamo-al-mare/ – per la ricezione di pietanze gourmet in spiaggia.
Ma d’altronde, Spadù mostra molta flessibilità, per un’esperienza culinaria fruibile in qualsiasi momento della giornata. L’apertura è prevista dal martedì alla domenica, a pranzo e a cena, con ampie fasce orarie, e in questo modo il cliente potrà approfittare del momento a sé più congeniale per fermarsi. La flessibilità è anche ottimale per adattarsi ai ritmi rilassati di coloro i quali si trovano in vacanza, tanto per un pasto leggero e gustoso che per un pasto articolato e nella convivialità.
Si può intravedere dunque un impegno, da parte del team di Spadù – Pane e Spada, a far incontrare gusto e praticità.
Spadù non si qualifica solamente come un tempio del gusto, ma oltretutto come esempio virtuoso del fatto che la ristorazione può dare un apporto al benessere delle comunità, e alla valorizzazione territoriale. Il mezzo per farlo risiede nelle collaborazioni, e Spadù ne ha stabilito una con Birracca, marchio della prima birra artigianale delle Marche, prodotta da giovani con diagnosi di disturbo da spettro autistico.
Il locale dà così prova concreta d’una volontà al sostegno di progetti dall’impatto sociale considerevole, un incentivo al talento del posto e all’inclusione sociale.
Spadù, inoltre, mostra un’attenzione alla qualità che non si limita alla cucina, ma che si fa portavoce di un’azione che abbraccia le eccellenze della terra marchigiana. Lo fa con la selezione dei fornitori locali e dei prodotti più caratteristici, una spinta alle piccole realtà che quotidianamente si applicano per rendere unico quanto la regione può concedere.
Volendo sintetizzare l’approccio esposto, questo è fatto di rispetto per le persone, amore per il territorio ed ambizione creativa, per un modello di ristorazione etica.
Non da ultimo, il valore di Spadù in ambito gastronomico, ha ricevuto altresì dei notevoli riconoscimenti. Per tre anni di seguito, ha avuto un posto d’onore nella prestigiosissima guida Gambero Rosso Street Food. Un vero sigillo di qualità che remunera quanto svolto costantemente dall’intero staff di Spadù.
Un successo, quello descritto, che si esplica anche per via dell’entusiasmo dei clienti, riportato in recensioni entusiastiche e dettagliate. Lo staff legge ogni commento, e lo accoglie esprimendo la propria gratitudine, ed è così che si dà luogo ad un rafforzamento del rapporto con il pubblico.
Le risposte fornite sono sempre calorose e personalizzate, e di frequente condivise anche sui canali social, sempre nella prospettiva di dare valore a ciascun singolo membro della clientela, che trova in Spadù un servizio impeccabile, in abbinamento a piatti indimenticabili.
Spadù è molto facilmente raggiungibile per via della posizione centrale, occupata nella città di San Benedetto del Tronto, in Via Bezzecca 7, angolo via Galilei. La location occupa una posizione privilegiata, che torna utile a chi, tra l’altro, sia intento in una passeggiata in centro.
Il locale è, al suo interno, estremamente accurato ed accogliente, con il personale sempre cortese e disponibile a porre il cliente al centro, in un’atmosfera vivamente conviviale e informale. Spadù vi aspetta dunque per farvi scoprire il lato più gourmet dello street food, una sfaccettatura per la quale non l’avreste mai considerato.
Allo scopo di prender parte alla scoperta di sapori di cui si è parlato, e lasciarsi conquistare dalle specialità di Spadù, potreste regalarvi un’esperienza culinaria recandovi in Via Bezzecca 7, scegliere il vostro piatto preferito dal sopraffino menù gourmet e immergervi nella contemplazione di sapori nuovi.