La programmazione europea per il 2014-2020 presenta più di 40 programmi suddivisi in aree strategiche che nel complesso hanno un budget di 960 miliardi. Non possiamo parlare di progettazione senza parlare di come i fondi dell’Unione Europea aiutino le imprese a realizzare questi tipi di progetti. L’Unione europea fornisce sostegno finanziario alle piccole e medie imprese europee sotto varie forme: sovvenzioni, prestiti e in qualche caso usufruisce delle garanzie. Il contributo è disponibile direttamente o indirettamente, attraverso programmi gestiti a livello nazionale o regionale. Le imprese possono inoltre beneficiare di una serie di misure di assistenza non finanziaria sotto forma di programmi e servizi di assistenza/consulenza.Esistono due tipologie di fondi:
- I fondi europei la cui gestione è assegnata indirettamente agli Stati membri attraverso le loro amministrazioni centrali (nazionali) e periferiche (regionali o locali) che sono destinati a finanziare la politica strutturale europea;
- I fondi gestiti direttamente dalla Commissione europea, destinati a finanziare le politichesettoriali UE (interne ed esterne). Queste risorse – la cui programmazione è di duratapluriennale – sono assegnate subordinatamente alla presentazione di progetti transnazionali,sostenibili e a valore aggiunto sulla base di programmi a carattere tematico (ambiente,ricerca/innovazione, imprese, ambiente, istruzione, ecc.) e sono gestite dalle rispettiveDirezioni generali della Commissione europea attraverso la pubblicazione periodica di bandi.
I finanziamenti europei a gestione diretta seguono due procedure di aggiudicazione distinte:
- Le sovvenzioni sono assegnate (da parte della Commissione europea) a titolo di cofinanziamentoper progetti selezionati mediante inviti a presentare proposte pubblicati periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea o sui siti internet delle singole Direzioni Generali dell’Esecutivo UE responsabili dei diversiambiti politici specifici;
- Gli appalti pubblicisono aggiudicati tramite gare d’appalto per laprestazione di servizi specifici, la fornitura di beni o l’esecuzione di lavori al fine di consentire ilfunzionamento delle istituzioni e l’attuazione dei programmi settoriali.
L’Unione europea offre inoltre un ulteriore beneficio per le piccole e medie imprese specifici strumenti finanziari che sono forniti dal gruppo BEI. Il Gruppo BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) nascono per riunire gli strumenti d’investimento dell’UE in un’unica istituzione.
La progettazione europea è lo strumento attraverso il quale si può costituire un partenariato europeo e rispondere ad un bando UE.
Per approfondire
http://tiaformazione.org/2014/11/seminario-di-formazione-in-progettazione-europea-horizon-2020-17-gennaio-2015-roma-2/
Noemi Deroma