IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA

Dal 6 novembre 2014 al 26 marzo 2015 il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma, “mette in scena” al Teatro della Cometa, autentico gioiello nel cuore di Roma, una delle sue iniziative culturali più attese e più seguite: il corso di storia dell’arte, che quest’anno ha come tema e titolo “IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA”, 11 lezioni per raccontare la storia del ritratto dall’antichità alla Pop Art.

Il ritratto è una delle più antiche espressioni d’arte, a testimonianza che l’uomo da sempre porta dentro di sé il desiderio di tramandare la propria immagine per realizzare il grande sogno dell’immortalità. Che sia una scultura, un dipinto o una fotografia, per essere vera arte il ritratto “deve dimostrare quello che la figura ha nell’animo, altrimenti non è laudabile”, come ammoniva Leonardo da Vinci.

Per affrontare questo affascinante tema, la Delegazione romana del FAI propone un esclusivo viaggio nei secoli e negli stili artistici alla scoperta dei volti-capolavoro che hanno segnato la storia dell’arte, dagli albori alla grande ritrattistica greca e romana, dalle icone alla spiritualità di San Francesco, dalla regalità rinascimentale ai volti parlanti del barocco, dai ritratti borghesi alle immagini simbolo della cultura di massa. Con particolare attenzione alla fotografia e ai risvolti psicologici dell’autoritratto.

Il sesto appuntamento, in programma giovedì 29 gennaio alle ore 18.00, vedrà Tomaso Montanari, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, protagonista dell’incontro La nascita del ritratto barocco: un’analisi delle produzioni pittoriche e scultoree in Italia e in Europa, dal 1600 al 1660 circa.

Il professore individua la nascita del Barocco nella lacerazione causata dall’affermazione romana di Caravaggio e Annibale Carracci, indicando La Galleria Farnese e la Cappella Contarelli quali opere-simbolo della rivoluzione culturale.

Pur collocando la nascita del genere artistico nel 1600, Montanari specifica che saranno necessari venticinque anni affinché lo stile sia condiviso.

“Nelle opere della maturità di Caravaggio e Annibale sono già presenti molte delle innovazioni e delle caratteristiche di stile e di contenuti che Rubens, Bernini e Cortona faranno deflagare negli anni immediatamente seguenti […]: da genere secondario, il ritratto diventa la vera spina dorsale del secolo barocco”.

Il corso IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA è uno degli appuntamenti più importanti nel programma 2014-2015 della Delegazione FAI di Roma, che da oltre vent’anni promuove i corsi d’arte nella convinzione che conoscere sia il primo passo per imparare ad amare e proteggere il nostro straordinario patrimonio culturale.

gennaio 2015

SCHEDA INFORMATIVA:

 

Iniziativa:      IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA

                       11 lezioni per raccontare la storia del ritratto dall’antichità alla Pop Art”      

 

Sede:             Teatro della Cometa

 via del Teatro Marcello, 4 –  Roma

 

Ideazione e Organizzazione

FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma

 

Durata:          dal 6 novembre 2014 al 26 marzo 2015

                       

Calendario: Allegato

 

Orario:           ore 18.00

Ogni incontro avrà la durata di circa 75 minuti.

 

Contributo di partecipazione:   

150 euro per iscritti FAI, 180 euro per i non iscritti FAI,

fino ad esaurimento posti.

           

Iscrizioni:      bonifico (Unicredit Banca – Agenzia n.6 intestato a FAI COMITATO DI ROMA IBAN:IT75W0200805205000010281145)

 

Presso la Delegazione FAI di Roma, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 50.  L’iscrizione alle singole lezioni è legata alla disponibilità dei posti e potrà essere effettuata direttamente al Teatro della Cometa prima di ogni incontro a partire dalle ore 17.30.

 

Informazioni:

Delegazione FAI di Roma

Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma

tel. 06-6879376

fax. 06-6879149

email. delegazionefai.roma@fondoambiente.it

sito : www.failazio.it

 

 

Ufficio stampa Delegazione Fai Roma:

Maria Bonmassar

tel. 335-490311 /  maria.bonmassar@gmail.com                                 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares