La stagione 2014/2015 ha portato grandi novità, adesso è primavera e nasce #PRIMAVERARGOT. Dal 21 aprile al 7 maggio, Argot Studio giovane ma maturo spazio dedicato da sempre alla nuova drammaturgia, presenta una rassegna dedicata a gruppi e compagnie indipendenti tra le più interessanti del panorama teatrale nazionale. Venti giorni di programmazione Argot in cui verranno ospitate sei compagnie, due co-produzioni Argot Studio e un evento speciale #SECRETSHOWMILK di Mirko Feliziani. Apre la rassegna Giochi di specchi, nuovo testo inedito di Stefano Massini ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, presentato nella scorsa edizione del concorso di produzione Dominio Pubblico OFFicine con Ciro Masella e Marco Brinzi, segue Alice Dragstore della compagnia Occhi sul mondo in co-produzione con Argot Studio, il nuovo lavoro di MATUTATEATRO con Antigone; l’interessante lavoro MOEL scritto da Marco Andreoli, per la regia di Alessandra Fella; chiude la programmazione #PRIMAVERARGOT il primo lavoro di un percorso triennale su Anton Cechov Senza trama e senza finale di Macelleria Ettore, seconda co-produzione Argot Studio.
Non è una competizione, non è un torneo, non è una zona di “conflitto”. Questa rassegna è un occasione. Uno spazio preservato per alcune delle più interessanti realtà teatrali che negli ultimi 5 anni stanno lasciando il segno. Realtà indipendenti, cioé responsabili del proprio destino da un punto di vista economico ed artistico. Questa è una stagione dentro un’altra stagione. È un segno di rinascita e di continuità.
(Francesco Frangipane – Tiziano Panici)
21-22-23 aprile 2015
Uthopia/tra Cielo e Terra
GIOCO DI SPECCHI
di Stefano Massini regia Ciro Masella
con Marco Brinzi e Ciro Masella
scena luci e costumi Silvia Avigo suono Angelo Benedetti
Un irresistibile duello teatrale fra due figure leggendarie, quella di Don Chisciotte e di Sancho Panza, alle prese con il segreto dell’esistenza e le domande che attanagliano ogni essere umano nel suo misterioso e meraviglioso viaggio sulla terra. Una notte incantata e arcana. Un sogno che forse è un presagio. L’attesa dell’alba. E del suo verdetto. Sospesi fra Beckett e due clown, i nostri due leggendari figuri erranti di una Spagna inquieta si aprono l’uno all’altro, camminando in bilico sul precipizio della vita. Ciro Masella, dopo la felice esperienza de “La fine di Shavuoth” e de “L’Italia s’è desta”, torna ad immergersi nel mondo poetico di Stefano Massini, abitato stavolta da una coppia di personaggi immortali e irresistibili.
24-25-26 aprile
Occhi sul mondo / Argot Studio
ALICE DRAGSTORE
con Matteo Svolacchia, Samuel Salamone, Daniele Aureli,
Amedeo Carlo Capitanelli e Stefano Cristofani
scene di Francesco “SKY” Marchetti
luci di Gianni Staropoli
drammaturgia di Daniele Aureli e Massimiliano Burini