Si parte dalla suggestione di Italo Calvino e dal suo libro “Il castello dei destini incrociati” per analizzare il legame tra tarocchi e letteratura.
Con Chiara Tortorelli sarà presente Maria Rosaria Riccio, psicoterapeuta e scrittrice.
Si presenterà il libro “Tabù” di Chiara Tortorelli (ed. Homo Scrivens) associando a ogni episodio una carta dei Tarocchi e spiegando, attraverso la trama di ciascun racconto, la simbologia dell’Arcano.
Nel cortile di Palazzo Conca, all’imbrunire, per chi è interessato, ci sarà un approfondimento e una lettura di carte individuale, compresa nell’acquisto del volume.
TABU’
Autore: CHIARA TORTORELLI
Editore: Homo Scrivens
Formato: 14×21, brossura, pp.: 250
ISBN: ISBN 978-88-97905-90-5
€ 14.00
__________
Amore, amicizia, maternità, tradimento, abbandono, vecchiaia, erotismo, violenza, follia e ricordi che si intrecciano sul fluire di antiche e nuove forme comunicative, dal coro greco ai linguaggi del social network.
Diciannove punti di vista sulle relazioni umane che rompono lo schema narrativo. Storie a volte macabre e surreali, storie scomode che stravolgono i luoghi comuni e fanno a fette i buonismi e la retorica, continuamente interrotte dai personaggi come dalla punteggiatura.
Storie che cercano verità e significato anche a costo di ferire, che intrecciano parole per stemperare una disperata solitudine, in un dialogo senza sosta con il lettore che non si esaurisce con la fine delle pagine.
Già il suono che irrompe e inaugura la pagina ha il fragore della realtà. Pura e semplice. Non chiede permesso, ha eluso ogni attesa e possibilità di controllo. Sbrang: è la realtà che deve accadere quando deve accadere, mentre siamo impegnati a fare altro. Il colpo secco che Chiara Tortorelli utilizza, traduce, strappa dal sottofondo infinito di rumore presente nelle nostre vite, anche quando regna un apparente silenzio, riporta al legame inscindibile tra letteratura e vita, narrazione ed esistenze come serbatoi di illimitata capienza per emozioni e abissi che prendono inaspettate direzioni, e a volte muoiono quando non concediamo spazio alla fuga o sperimentiamo ipotesi alternative. (Pierluigi Razzano)
_____________
Chiara Tortorelli nasce a Prato il 22/11/1970.
Laurea in lettere e Filosofia, ha studiato all’Accademia di Comunicazione di Milano.
Scrittrice, Editor, Work-art, Consulente di Comunicazione, Copywriter,
Docente di scrittura creativa.
Nel 2004 partecipa al volume Faximile (Frilli) con quattro testi. Ad agosto del 2004 la rivista letteraria Inchiostro pubblica il suo racconto Cecità.
Arriva prima allo Slam Poetry napoletano del 2004 organizzato dalla casa editrice Prospektiva ed è tra i primi dieci alla finale nazionale di Torino dello stesso anno. Nel 2005 il suo racconto Ventre di madre viene selezionato ed è tra i finalisti nell’antologia Vedi Napoli e poi scrivi (Kairòs) a cura di Aldo Putignano.
Nel 2006 il suo racconto Nozze di sangue è nell’antologia noir su Napoli, Sangennoir (Kairòs).
Nel 2007 pubblica nella collana “Leggere veloce” la raccolta di racconti La semplicità elementare dell’amore (Cento Autori).
Partecipa inoltre alle antologie poetiche Le parole per te (Giulio Perrone) e Dalla bocca del Vesuvio (Giulio Perrone), a cura di Giancarlo Marino.
Nel 2009 partecipa con quattro testi al progetto innovativo L’enciclopedia degli scrittori inesistenti (Homo Scrivens), a cura di Aldo Putignano e Giancarlo Marino.
Nel 2013 partecipa con il racconto Irresistibile irresistenza al volume Storie di ordinaria resistenza (Homo Scrivens) curato da Armida Parisi.
Nel 2014 è presente nell’antologia Dei trenta modi di perdere l’ombrello (Homo Scrivens), e nel volume Napoli in 100 parole (Giulio Perrone), a cura di Vincenza Alfano.
Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura.
Nata a Napoli nel 2002, in questi anni, collaborando con numerosi editori di ogni parte d’Italia, ha portato alla pubblicazione circa quattrocento autori, molti dei quali esordienti.
Da quest’esperienza è nata nel 2012 la casa editrice Homo Scrivens, al fine di continuare questo impegno in forma autonoma, e condurre testi e autori all’attenzione diretta del pubblico.
Siamo tutti scrittori, scrittori che hanno deciso di trasformarsi in editori, per permettere a tanti come noi un approdo sereno, per creare un luogo d’incontro accessibile a tutti coloro che hanno la nostra stessa passione e la voglia e la testa per accrescerla, senza il rischio di annegare nel fango dell’editoria a pagamento.
evaluna libreria/artgallery
presenta
Un ciclo di TRE incontri magici intorno a UN libro
ed. Homo Scrivens
Il primo incontro
30 aprile ore 19
TABU’ E TAROCCHI
Evaluna libreria/art gallery
Piazza Bellini, Napoli