Il vino racconta i Sapori e Saperi del Mediterraneo

Ilaria Guidantoni, giornalista, scrittrice e sommelier A.I.S. condurrà una degustazione con chiacchierata sul tema “Bollicine e bollicine”

 

Dalla storia ad oggi; prosecco con e senza bollicine; spumante e spumanti; champagne ma non solo; i vini della festa; metodi di vinificazione; bicchieri e servizio; come degustare; a tavola con le bollicine come, quando e con che cosa: colori e profumi.

Il vino racconta la storia e le storie, le culture, le tradizioni, i Sapori e Saperi del Mediterraneo. D’altra parte la radice della parola, ‘sapore’ e ‘sapere’ è la stessa e fa riferimento alla sapidità del sale, del nostro mare, dell’elemento prezioso che dà gusto, conserva e quindi tutela cibi e saperi – così era una volta – nonché valore, essendo stato il sale in passato moneta di scambio.

Da sempre, legato alle tradizioni di un popolo, all’identità e agli stili di vita, il vino è considerato come uno strumento di dialogo interculturale. Una lunga storia di 3000 anni di tradizione vinicola, che in Tunisia comincia ufficialmente nell’815 a.C. con il trattato dell’agronomo Magon, alla vigilia della fondazione di Cartagine, ci testimonia quanto importante fossero, già in passato, il vino e la viticoltura. Ma non solo Saperi.

 Quando si parla di vino si parla anche dei Sapori della tavola che si accordano al bere : il regno fantastico dei sensi, delle emozioni. E’ lo scoprire, vivere e gustare il vino, non semplicemente il consumo. 

 

“Bollicine e bollicine”

un viaggio tra parole e assaggi

 


Frames, Piazza Pasquale Paoli 15 Roma

 

Lunedì 22 giugno dalle 19.30

Ilaria Guidantoni

guidantoniilaria@gmail.com

port. +39 349.5692080 – +216 27941742

www.ilariaguidantoni.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares