La seconda edizione della Mostra Internazionale del Libro si preannuncia ricca di peculiarità per le modalità organizzative che hanno visto una prima fase di selezione delle opere. “Ogni artista ci ha sottoposto il proprio libro attraverso delle immagini dello stesso ed una presentazione accurata – spiega Lucio Pintaldi- e da ciò abbiamo scelto 40 autori”. Allestito anche il catalogo, curato da Corrado Roccaro e Andrea Roccaro, che contribuirà a rendere unica la manifestazione dove sarà possibile ammirare tre Codici del Fondo Antico, custoditi nella Biblioteca e in occasione della Mostra a disposizione dei visitatori. “Abbiamo voluto creare un ponte fra l’arte contemporanea, fatta di fantasia e di originalità, ma anche di tanto lavoro artigianale, penso ai diversi libri che esporremo realizzati con carta fatta a mano – afferma Cettina Lauretta – e accanto i tre Codici risalenti alla nostra storia più antica scritti a mano. Legame tra passato e presente nel segno della più alta manifattura”. Libri da vedere, da sfogliare o da ammirare che arrivano da tutta l’Italia e non solo, presenti artisti giapponesi, spagnoli e greci ed anche diversi siciliani. Previsto anche uno spazio per consultare i testi sfogliabili.
La Mostra è un ritorno alle origini della storia del libro. Il Libro d’Artista è un manufatto unico ed originale, espressione contemporanea che indaga temi e forme creative, frutto di riflessioni personali e collettive. Nel corso della storia l’uomo ha affidato a strumenti più o meno elaborati l’annotazione del proprio agire. L’elaborazione di testi con diversi stili ornamentali e tipi di scrittura, su supporti semplici e complessi (tavolette cerate, legno, papiro, pergamena, carta, supporti digitali, ecc.), ha permesso all’uomo di adattare le proprie esigenze comunicative ai cambiamenti sociali e culturali in atto in ogni epoca. L’edizione 2015 vuole essere un momento di confronto tra le opere d’arte contemporanee formato libro (libri d’artista e libri oggetto) e gli antichi testi che la Città di Noto custodisce nella sua prestigiosa biblioteca. E` questa la sfida: creare un dialogo tra la cultura artistica contemporanea e le antiche tecniche ornamentali e di produzione del libro. Il tema è libero, la modalità espressiva consiste nel creare opere d’arte che si ispirano alle antiche tecniche di produzione libraria, per indagare la commistione tra passato e presente. Quanto di antico c’è nel contemporaneo? Come la creatività e l’arte riescono a riportare in auge modalità espressive arcaiche? Sarà l’occasione per riscoprire l’uso di supporti, materiali, tecniche e grafie del passato ma dal fascino intramontabile perché reinterpretate dal gusto artistico contemporaneo. L’obiettivo è avvicinare il pubblico alla rivalutazione di forme artistiche librarie antiche e contemporanee, patrimonio culturale di inestimabile valore per la collettività.
In questa seconda edizione c’è una collaborazione fra gli organizzatori e la Biblioteca Comunale, per questo saranno esibiti anche alcuni codici manoscritti. Durante l’esposizione sarà svolto il progetto “Vieni a scrivere con me” riguardante l’arte calligrafica a cura di Corrado Celestri. Il progetto si propone come finalità quella di stimolare nei partecipanti la curiosità verso l’antica e ormai quasi scomparsa arte della “bella scrittura”. Inoltre vuole sottolineare il valore culturale e ricreativo della scrittura in calligrafia: essa infatti richiede il rispetto di regole, induce ad osservare e confrontare forme e dettagli, sviluppa la coordinazione mente-mano, favorisce la riflessione e la concentrazione ma soprattutto associa alla scrittura un dato estetico che ne potenzia l’espressività. La calligrafia inoltre, lungi dall’essere finita in soffitta come cimelio del passato, gode, anche nell’epoca digitale, di numerosi ambiti applicativi che vanno dal marketing, alla grafica, all’arte, al design che non mancheranno di fornire ai “neo-amanuensi” ulteriori elementi di stimolo ed approfondimento.
Box informazioni:
Mostra Internazionale del Libro d’Artista II edizione
Dal 7 al 23 agosto 2015 Biblioteca comunale Principe Villadorata Noto
Anna G
ermano