Il 16, 17 e 18 ottobre 2015, si svolgerà nel quartiere Trullo di Roma l’attesissima terza edizione del Festival Internazionale di Poesia di Strada, dopo aver coinvolto città quali Milano nel 2013 e Genova nel 2014. Il Festival a Roma è organizzato dai Poeti der Trullo, Poesie Pop Corn, Solo e Pittori Anonimi del Trullo, con il sostegno del Municipio XI. Le tre intense giornate vedranno susseguirsi le performance di alcuni dei più importanti poeti di strada provenienti da tutta Italia che, in collaborazione con street artist della scena romana e non, daranno vita a una serie di opere d’arte urbana in diverse zone del Trullo, con l’unico, nobile fine di riqualificare parti del territorio, come muri e serrande, con la poesia e con l’arte.
Il Festival avrà come tema i “Viandanti” e sarà dedicato a tutte le persone che credono in un’alternativa positiva. Il Trullo diverrà nei giorni del Festival il luogo dove incontrarsi e parlare la stessa lingua: quella dei sentimenti, dell’arte, della poesia. E lo sarà grazie alla poesia di strada che incontra la street art, alle installazioni, ai reading poetici e alla musica.
I poeti di strada saranno:
Ivan
Alfonso Pierro
Davide e Guido (Poesia Viva Lecce)
Factory Writing
Francesca Pels
Gio Evan
M.E.P.
Mister Caos
Poesie Pop Corn
Poeta del Nulla
Poeti della Sera
Poeti der Trullo
Ste-Marta
Tempi DiVersi
Gli street artist:
Bol23
Diamond
Gomez
GRNDR
Marco Tarascio Moby Dick
Marcy
Mr. Klevra
Piger
Solo
Sugar Kane
e molti altri
Inoltre, il 16 e il 17 ottobre, presso il CSO Ricomincio dal Faro (via del Trullo, 330) ci saranno due serate di reading e musica. A seguire:
Venerdì 16 ottobre
ore 20:30
“Letture Viandanti” di Tempi diVersi
ore 21.30
MILDRED PIERCE BAND:
Dino Bonfini (voice & rhythm guitars)
Alex Araujo (bass & backing Vocals)
Alessandro Stasi (lead guitars)
David Guido Guerriero (drums)
GIULIA ANANIA TRIO:
Giulia Anania (voce & synth)
Andrea Ruggiero (violino elettrico)
Filippo Schinninà (batteria)
EMILIO STELLA BAND:
Emilio Stella (voce e chitarra)
Samuel Stella (chitarra)
Fabio Frombolini (basso)
Michele Ranieri (polistrumentista)
Ruggero Giustiniani (batteria)
Sabato 17 ottobre
ore 21:00
Presentazione della raccolta di Tempi diVersi e l’opera di Alberto Dubito, contenuta in “Erravamo giovani stranieri” e il premio in sua memoria, aperto a giovani poeti, rapper e cantautori.
ore 22.00
Lab Hip Hop Meticcio Stay Real
Suarez
Supremo 73
Dj Drugo
Special Guest:
Colle der Fomento
Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto)
Sabato 17 ottobre alle ore 19:00 , in piazza Cicetti, il poeta Alfonso Pierro realizzerà la sua performance Melting Poetry: l’artista seduto al tavolo inventerà poesie usando le 300 parole, sillabe e punteggiatura (in inglese) magnetiche contenute nel kit, partendo da una parola scelta da chi si fermerà al tavolo. Il pubblico di passaggio verrà unito attraverso la scelta di una sola parola tra molte, una parola da cui nascerà una poesia. Persone diverse, lingue diverse, parole diverse la cui connessione è stabilita dalla poesia.
Domenica 18 ottobre, alle ore 18:00, l’associazione Ottavo Colle realizzerà una incursione urbana alla scoperta delle origini e delle trasformazioni del quartiere, a partire da piazza Cicetti, accompagnata dalle letture poetiche di Irene Ranaldi e Ludovica Valori dei Traindeville.
Dalla strada, per strada, con amore della strada. La strada come ritrovo, come incontro, come ispiratore di passioni e sentimenti rivolti alla sua riqualificazione. Un grande Festival eclettico e colorato, dove ascoltare, parlare, guardare saranno azioni di un più ampio senso di partecipazione al mondo.