Per tutta la giornata di domenica 29 novembre, nel quartiere romano di Centocelle, da via dei Faggi a Piazza dei Mirti, le strade si trasformeranno in pasticcerie all’aperto grazie all’organizzazione de “La Compagnia della Terra Alta”, un’associazione nata con l’intento di promuovere attività culturali nei vari campi dello spettacolo, delle arti, delle professioni, dell’artigianato e del folklore.
Si prospetta un dolce e calorico benvenuto al periodo natalizio che vedrà all’opera i pasticceri che cucineranno dal vivo i loro dolci espressi. La preparazione sarà estemporanea: dal tiramisù ai cannoli siciliani, dalle ciambelle alle bombe calde, ai quali si aggiungono delizie e specialità regionali di tutta la penisola. Infatti, saranno presenti non solo pasticcerie romane ma provenienti da tutta l’Italia. Lo scopo della manifestazione è quello di ricreare un’ambientazione tipica dei tempi di una volta, delle borgate romane degli antichi mestieri in cui si diffondevano gli odori dei dolci appena sfornati. I sapori della tradizione faranno incontrare le persone con i produttori, che dialogheranno e dispenseranno consigli di cucina, ricette, aneddoti del loro lavoro. E per chi non volesse fermarsi al dolce ed è appassionato della buona tavola avrà a disposizione aziende agricole italiane pronte ad esporre le loro specialità tutte nostrane. Un’intera via ospiterà più di 40 stand con degustazioni gratuite di bontà tipiche regionali, salumi e carni pregiate, vini di qualità, porchetta IGP di Ariccia, mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, olii DOP, frutta e verdura di stagione e molti altri prodotti biologici.
Una giornata all’insegna del gusto, del divertimento, del calore che solo il buon cibo ed una dolce accoglienza sanno regalare.