Floriano Buccigrossi: un artista che dialoga con la natura

Floriano Buccigrossi è un pittore naturalista autodidatta, fin da piccolo gli piaceva disegnare per lo più gli animali nel loro ambiente naturale.
Nonostante i suoi interessi per la biologia e per l’arte non ha conseguito alcun titolo di studio in scienze biologiche né ha fatto studi artistici: ha conseguito un diploma da perito agrario, laurea in scienze agrarie (che comprendeva alcune discipline strettamente collegate alla biologia come entomologia, zoologia, zootecnica, coltivazione delle piante e controllo delle erbe infestanti ma studiate per scopi diversi cioè quelli legati della produttività agricola) successivamente specializzazione in Irrigazione, Dottorato e post-Dottorato di Ricerca in “Agronomia Mediterranea”. Solo all’età di 27 anni ha cominciato a dipingere ad olio, seguendo la sua ispirazione, e successivamente la pittura naturalista è divenuta per lui la sua musa ispiratrice, la natura in tutte le sue sfaccettature e forme. Nel 2010 ha partecipato alla “12th ANNUAL MIWAS EXHIBITION esponendo 3 quadri ad olio ed ha pubblicato le foto di alcuni suoi quadri sul sito Pitturiamo – Il portale dei pittori contemporanei www.quadriolio.it.
Oggi nelle sue tele si nota la forza del colore e l’energia che vi immette, per far parlare la natura e renderla animata, con i suoi, odori e colori, un’essenza da non distruggere ma da ricreare e rigenerare sempre.

 Box informazioni:
 Floriano Buccigrossi
 Email: florianobuccigrossi@libero.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares