Sangue piemontese e campano scorre nelle vene dello Chef Enrico Rapacciuolo,che può vantare la doppia appartenenza a due realtà culinarie di egregissima storia. Due verità che unite in cucina danno vita a piatti di straordinario gusto.
Nasce a Novi Ligure il primo Agosto 1985 Enrico Rapacciuolo che già giovanissimo si appassiona dell’arte in cucina. Dopo il diploma all’istituto alberghiero “Marco Polo” di Genova inizia le sue esperienze professionali in diverse realtà del territorio piemontese e non,dal ristorante “Nico e Maria” al Hotel Ristorante “al Corona”,dalla pizzeria In Gavi al contemporaneo Hotel Noblesse 5 stelle “ Antica osteria già dal1650”a Lucca grazie alle quali acquisisce ulteriori competenze dalla panificazione alla pasticceria ai primi piatti soprattutto i risotti.
Risotti che si sono potuti ammirare e soprattutto degustare durante il 5° Festival Nazionale del Risotto Italiano ,dove lo Chef ha presentato i suoi risotti dell’alessandrino – risotto ai peperoni di Carmagnola arrosto con basilico e risotto al Timorasso e pere con spolverata di Montebore fresco
E’ una passione che nasce da piccolo quella dello Chef Rapacciuolo ,passione per la cucina che prende forma tra le sapienti mani della nonna materna Pierina e del nonno paterno Salvatore,il Piemonte e la Campania che si uniscono in una performance culinaria,la selvaggina che esalta la tradizione della pastiera e l’anima del pesce e della carne che rivive sui piatti della tradizione nostrana. E per dessert? Soufflé al cioccolato fondente con peperoncino e salsa alla menta, l’anima bluse che incontra il jazz !
La passione per questo lavoro lo porta ad intraprendere una ricerca personale sulla cucina del territorio e sperimentare diventa la sua parola d’ordine. Visionando il suo profilo web ,infatti si possono trovare “le sue ricette” forse a volte un po’ azzardate ma comunque legate saldamente ad una cucina del territorio dove in modo nuovo possiamo riscoprire antichi gusti e sapori che pensavamo perduti.
Fa parte della federazione italiana Associazione cuochi fiorentini e da poco ha dato vita ad una collaborazione con la salutista Silvia Santarelli per la stesura di un libro sulle spezie che lui stesso utilizza in cucina come zenzero,curcuma curry e peperoncino indiano. Adora i piatti cubani e portoricani e il fine ultimo del libro è quello di divulgare la loro conoscenza e gli effetti benefici che hanno sull’organismo umano. Le Spezie,ci dice lo Chef Rapacciuolo nel suo blog sulla piattaforma culinaria facecook, non sono solo un ottimo ingrediente per arricchire il sapore dei nostri piatti o per dare un nuovo gusto a piatti già conosciuti,per stupire i vostri ospiti o per dare aromi sempre innovativi e particolari ai piatti tipici della cucina italiana ma le spezie sono quel tocco in più. Hanno molte proprietà benefiche ed aggiungono al gusto il benessere e validi aiuti naturali alla digestione, all’equilibrio intestinale, alla produzione di flora batterica ed alla formazione di enzimi positivi. Molte spezie, particolarmente quelle più diffuse nella cucina indiana ed orientale, possiedono proprietà antiossidanti.
Percorso allo start quello di Enrico Raacciuolo ma che ha già all’attivo la partecipazione al concorso Chicco D’Oro 2016 il 20 Settembre all’Isola della Scala a Verona,dove è stato selezionato tra i venti finalisti con l’associazione cuochi fiorentini.
Il 4/5/6 ottobre ha presidiato come supervisore d’inaugurazione di un locale a Sassuolo il “Blasco” di Tony Schilirò in collaborazione con l’associazione Ristoworld italy .
Per questo giovane Chef dal grande talento i complimenti non mancano e neanche i sogni,quello di aprire un ristorante tutto suo e magari fregiarlo di una “stella”.Ristorante stellato che,gli auguriamo, farà da mise en place ai suoi già particolari ed interessanti piatti dai gusti autentici,ricchi di territorialità ma dalla visione cosmopolita. Tradizione ed innovazione unite al talento indiscusso dello Chef Enrico Rapacciuolo, dal quale più di ogni altra cosa traspare la sua prorompente passione!
Box informazioni:
ENRICO RAPACCIUOLO
tel : 3913020398
Facebook : Rapacciuolo enrico
Instagram : enricorapacciuolo
Michela Cenci