Figura professionale di alto livello nella pasticceria italiana,il nome di Andrea Fiori è sinonimo di esperienza,innovazione e tradizione,un vero laboratorio sperimentale immerso nell’arte bianca fin da bambino.
Classe ’72 e originario di Terracina,dove il papà Sergio aprì la prima pasticceria. Qualche anno dopo si trasferiscono in una zona periferica della Capitale e Andrea adolescente,immerso da sempre nel meraviglioso mondo della pasticceria, inizia la sua palestra in laboratorio. Senza dubbi di genere capisce che quella è la sua passione,la strada da percorrere. E’ il mondo dell’arte bianca il suo percorso di vita.
Accanto alla tradizione inizia a sperimentare nuove tecniche di lavoro innovative ,frequenta corsi di formazione delle aziende più importanti del settore permettendogli di farsi conoscere. Grazie alla sua instancabile voglia di migliorarsi si fa notare dall’azienda IRINOX diventando consulente specialista nella catena del freddo per un’azienda leader di macchinari per l’abbattimento e la conservazione.
Pasticcere,consulente e da qualche anno docente presso la Scuola Tu Chef di Roma,diventando responsabile della formazione per il settore pasticceria. Nel 2008 la con.pa.it lo proclama vice presidente per la regione Lazio dove svolge l’attività di dimostratore.
Personaggio poliedrico e appassionato del suo lavoro e della conoscenza a tutto tondo ,si avvicina alla panificazione dopo un fruttuoso confronto con il maestro Giorilli . Amante dell’innovazione inizia anche a collaborare con l’industria dolciaria dove la ricerca delle materie prime e le nuove tecnologie sono in continua evoluzione.
Le sue creazioni esaltano il banco della Pasticceria D’Antoni che ha cambiato volto rinnovando gli interni,con la quale collabora e ne dirige la linea produttiva.
Mano d’artista che crea i suoi dolci esaltando gusto e consistenza,accostando le giuste sensazioni affinché ogni morso sia un’esperienza di gusto. Ogni creazione dipinta sulla tela della sua esperienza,ogni colore utilizzato è l’esaltazione degli ingredienti,ogni dolce la somma delle sue esperienze.
Musa ispiratrice delle sue creazioni,la Pasticceria tradizionale,rinnovata nella forma ma con solide basi nella tradizione dei sapori e visto l’avvicinarsi del Natale non possono certo mancare i ricciarelli,panforte,pangiallo,panpepato,torrone al cioccolato e ovviamente il principe della festa il panettone classico e non solo…al cioccolato,al marron glacè,allo zibibbo,ai frutti di bosco e integrali,perché la pasticceria si sta avvicinando sempre di più alle esigenze del consumatore e l’offerta deve essere il più possibile variegata e selezionata.
Artigiano del gusto dalla mente imprenditoriale,Andrea sta portando avanti un progetto con Fabio,cioccolatiere dei D’Antoni,proprietario dell’omonima pasticceria,che si chiama OR NOIR della Callebaut. A Parigi,infatti,hanno creato una miscela di cioccolato fondente al 69%,denominandola OTHELLO,di loro unica proprietà con un packaging riconoscibile. Il cioccolato è selezionato da fave di cacao “Criollo” del Perù e un “Trinitario” di Santo Domingo
Maestro Pasticcere,consulente,docente e soprattutto un uomo che nella ricerca dell’innovazione ha trovato la strada per coniare un nuovo prodotto da proporre al nuovo mercato italiano. Un cioccolato che è la somma dell’esperienza decennale di Andrea Fiori, partito dal quel laboratorio di famiglia e che passo dopo passo ha tagliato diversi traguardi rendendolo l’uomo poliedrico ed eclettico che è ora!
Michela Cenci