Roommates/Coinquilini: Valentino Diego/Pietro Ruffo

Un ambiente giovane, frizzante e stimolante è il mix ideale per favorire l’originalità e l’estro artistico. La condivisione di uno stesso ambiente, quale un appartamento abitato da più persone genera inevitabilmente un incontro o scontro di idee, di gusti ed esperienze che come nel caso di ogni confronto, portano ad una esperienza che arricchisce l’individuo. Se queste persone sono degli artisti, che in tale contesto realizzano anche le proprie opere, l’esperienza avrà sicuramente dei frutti ancora più creativi ed interessanti.

Il ciclo Roommates/coinquilini attesta l’interesse del MACRO per l’emergente scena romana: nei prossimi mesi e nel corso di diversi appuntamenti, alcuni giovani curatori inviteranno altrettanto giovani artisti romani a condividere un’unica sala espositiva come se fosse un appartamento. Al primo incontro, il duo Goldiechiari e Nicola Pecoraro, grazie al lavoro curatoriale di Cecilia Canziani e Luca Lo Pinto e il coordinamento di Costanza Paissan, sono stati i primi coinquilini del museo.

Con Valentino Diego e Pietro Ruffo, proposti rispettivamente dalle curatrici Sabrina Vedovotto e Ilaria Marotta, inizia il secondo appuntamento del ciclo di mostre grazie al quale il MACRO si apre al lavoro di altri giovani curatori e artisti della scena romana. Una stanza del museo diviene così ancora una volta un appartamento “artistico” in cui convivono identità diverse – un contesto in cui le differenze rimangono visibili e allo stesso tempo si determinano situazioni di incontro e di scambio.

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares