20° anniversario della caduta del Muro di Berlino

E’ il muro più famoso del mondo ma in realtà chi si ricorda la data precisa della caduta del muro di Berlino? E chi sa quella dell’inizio della sua costruzione? Lo scorso 9 novembre è stato il 20° anniversario dalla caduta del muro.

E’ una storia triste, contorta ma comunque affascinante, iniziata nelle prime ore di domenica 13 agosto 1961. Nel corso degli anni la costruzione del muro non si è mai fermata, la guerra diventava sempre più fredda, il muro più lungo, fino a raggiungere un totale di 160 km, deturpando una meravigliosa città e distruggendo la vita di tantissimi giovani.

Il 9 novembre del 1989, a Berlino, i primi tedeschi dell’Est che passarono dall’altra parte del Muro, lo fecero sulla Bornholmer Strasse. Erano le otto di sera circa. Alle sette la Associated Press aveva dato la notizia che la Ddr (Repubblica Democratica Tedesca) stava aprendo le frontiere. Tra le otto e le nove passarono il posto di blocco un migliaio di persone.

E’ stata una separazione geografica ma soprattutto umana, sono tantissimi i casi di famiglie divise, amori, amicizie, vite interrotte da un orribile muro costantemente sorvegliato. I migliaia di grafitti che l’hanno ricoperto esprimono l’assurdità di questo pezzo di storia contemporanea.

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares