I Papi di Napoleone in mostra al Museo Napoleonico

 

Roma, 22 marzo 2018 – Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone è un’esposizione incentrata su due dipinti del giovane artista pugliese raffiguranti i pontefici regnanti durante l’età di Napoleone: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti. La mostra, ospitata al Museo Napoleonico dal 22 marzo al 6 maggio 2018, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Insieme ai due dipinti saranno esposti anche alcuni bozzetti, utili per comprendere il processo creativo dell’artista. A corredo dell’esposizione, il Museo Napoleonico presenterà un selezionato nucleo di opere grafiche generalmente conservate nei depositi, attraverso le quali saranno illustrati aspetti e momenti differenti dei pontificati di Pio VI e Pio VII, entrambi caratterizzati da lunghi periodi d’esilio.

In un ideale dialogo con i dipinti di Giovanni Gasparro, saranno esposti acquerelli, disegni, incisioni, realizzati da numerosi artisti significativi vissuti tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Tra essi, l’orafo Paolo Spagna, autore di un disegno raffigurante lo stemma di papa Braschi, Giuseppe Valadier, del quale si presenterà il progetto per un arco trionfale, e Jean–Baptiste Wicar, rappresentato in mostra da un raffinato disegno preparatorio per un grande dipinto oggi nella residenza pontificia di Castel Gandolfo.

Giovane, ma già affermato pittore, Giovanni Gasparro è nato a Bari nel 1983. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2014, con Quum memoranda – ritratto di papa Pio VII (esposto in mostra), Giovanni Gasparro ha vinto il Premio Pio Alferano e il Premio Brazzale. Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano all’Aquila ha dipinto 19 tele, commissionate nel 2011 a seguito del terremoto, che rappresentano il maggior ciclo di pitture religiose eseguito in Italia negli ultimi decenni.

Esposti due dipinti di Giovanni Gasparro raffiguranti Pio VI e Pio VII accanto

a opere di fine ’700 inizio ’800 che illustrano i momenti salienti dei due pontificati

Museo Napoleonico

22 marzo – 6 maggio 2018

SCHEDA INFO

Titolo mostra Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone

Luogo Museo Napoleonico Piazza di Ponte Umberto I, Roma

Apertura al pubblico 22 marzo – 6 maggio 2018

Orario Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00

La biglietteria chiude mezz’ora prima

Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio

Biglietti Ingresso gratuito

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Info Mostra 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museonapoleonico.it, www.museiincomuneroma.it

Servizi museali Zètema Progetto Cultura

SPONSOR SISTEMA

MUSEI CIVICI

Con il contributo Ferrovie dello Stato Italiane

tecnico di

Media Partner Il Messaggero

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares