Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli è il titolo del libro, edito da Egea, scritto da Chiara Paolino, ricercatore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Leadership, Organization e HR presso SDA Bocconi School of Management (per la parte teorica), Deborah Carè, Group recruiting, employer branding and training manager di Elica e direttrice FEC dal 2009 al 2017 (per la parte manageriale), Marcello Smarrelli, storico dell’arte e direttore artistico FEC (per la parte artistica e curatoriale), con la prefazione di Pier Luigi Celli, Presidente Sensemakers.
Il volume si propone di diffondere buone prassi nell’organizzazione di interventi artistici nelle imprese discutendo gli approcci teorici più attuali sul rapporto tra arte e azienda. Per questo si rivolge sia alla comunità manageriale che a quella artistica, con l’intento di attivare un dialogo autentico e di collaborazione a beneficio comune (spronando il superamento della logica dell’impiego dell’arte in azienda come semplice evento one-spot dai fini promozionali), analizzando l’applicazione del ‘metodo’ messo a punto dalla Fondazione Ermanno Casoli, nella sua esperienza decennale, all’interno di importanti aziende italiane, nel confronto con metodi simili adottati in ambito internazionale.
Gli interventi artistici presentati nel libro, approfonditi in singole schede di approfondimento a chiusura del testo, sono stati selezionati tra i molti realizzati dalla Fondazione Ermanno Casoli perché funzionali agli argomenti manageriali trattati.
Il libro, la cui chiave di lettura va rintracciata nei concetti di innovazione e rinnovamento, affronta quattro dimensioni organizzative fondamentali del rapporto tra arte e impresa: 1) come l’arte permetta ai dipendenti di innovare l’identità personale e professionale sul luogo di lavoro; 2) come l’arte innovi il modo di apprendere in azienda e di produrre conoscenza; 3) come l’arte innovi lo spazio fisico e metafisico in cui si vive la vita aziendale; 4) come l’arte innovi il modo di concepire la competitività, consentendo di raggiungere nuovi vantaggi per l’impresa. Viene considerata, inoltre, la prospettiva che mostra come il sistema dell’arte e la pratica degli artisti si rinnovino nel rapporto con l’azienda, soprattutto nel confronto con le diverse identità professionali.
Fabriano, aprile 2018
BIOGRAFIE AUTORI
Deborah Carè
Laureata in matematica, dopo anni di esperienza in ambito HR, nel 2006 entra a far parte del Gruppo Elica come People & Knowledge Manager implementando politiche di gestione delle risorse umane che hanno contribuito a farne “l’azienda italiana in cui si lavora meglio” sia in Italia che in Europa, vincendo il Great Place to Work Award dal 2008 al 2013. Dirige la Fondazione Ermanno Casoli dal 2009 al 2017 ricoprendo anche il ruolo di Elica Brand Communication Manager. Oggi è Group Recruiting, Employer Branding and Training Manager di Elica.
Chiara Paolino
PhD in Business Administration and Management all’Università Bocconi, è Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fellow presso SDA Bocconi School of Management. I suoi interessi di ricerca vertono intorno ai processi di costruzione della conoscenza e dell’apprendimento, in particolare nei settori creativi e culturali. Ha recentemente curato la ricerca che l’Università Cattolica ha realizzato su 160 collezioni corporate in Italia, grazie al supporto di AXA Art e Banca Intesa.
Marcello Smarrelli
Storico dell’arte e curatore, ha collaborato regolarmente con le principali riviste di settore, ha curato numerosi progetti d’arte pubblica e mostre in spazi pubblici e privati. Membro e presidente di giuria di molti premi nazionali e internazionali per l’arte contemporanea, è ideatore e curatore di 6Artista. Dal 2007 è direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, dal 2011 della Fondazione Pastificio Cerere, dal 2015 Visiting Curator presso la Fondazione Memmo Arte Contemporanea e dal 2016 Consulente artistico del Comune di Pesaro.
Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli
Libro di Deborah Carè, Chiara Paolino, Marcello Smarrelli. Prefazione di Pier Luigi Celli
Racconto a più voci sul rapporto tra arte e impresa, incentrato sull’esperienza della Fondazione Ermanno Casoli nei dieci anni dalla sua nascita.
Casa editrice Egea
Ufficio stampa: Maria Bonmassar | 06 4825370; 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com
INFORMAZIONI: www.fondazionecasoli.org | segreteria@fondazionecasoli.org | www.youtube.com/user/FondazioneCasoli