Asta di Dipinti Antichi & Arte del XIX secolo – CS Dopo Asta

MINERVA AUCTIONS (Gruppo Finarte) è lieta di comunicare i risultati dell’asta Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo, tenutasi giovedì 24 maggio 2018 nella storica sede romana di palazzo Odescalchi.

 

Sono stati battuti 330 lotti tra Old Master, arredi, arte orientale, dipinti e sculture di fine Ottocento – inizio Novecento, per un fatturato di oltre un milione di euro comprensivo dei diritti d’asta (con il 61% di venduto per lotti e l’89% per valore).

 

Straordinaria l’aggiudicazione del fondo oro di scuola senese del Trecento con la Madonna e il Bambino in trono tra angeli e santi, opera certa del Maestro della Pietà, seguace di Simone Martini che operò a Siena dopo l’epidemia di peste nera del 1348.  Un’entusiasmante e serrata battaglia tra i molti clienti collegati telefonicamente ha segnato il momento topico dell’intera asta: la piccola e preziosa tavola, partendo da una base di quarantamila euro, aspramente contesa, ha spiccato il volo fino a raggiugere la cifra di € 325.600 diritti inclusi, risultato record per l’artista.

 

Per la sezione di Arte del XIX secolo, top lot indiscusso è l’inedito giovanile del grande pittore francese Théodore Géricault Cinque cavalli visti dalla groppa, del 1811-1812.  Lo splendido olio su cartone è stato venduto per € 207.600 diritti inclusi. Scoperto di recente dall’esperto Bruno Chenique e affine alla tela dello stesso soggetto conservata al Louvre, è stato apprezzato come testimonianza della magnifica ossessione dell’artista per i cavalli.

 

Elemento essenziale per raggiungere tali successi, pari o perfino superiori a quelli del mercato internazionale, è senza dubbi la provenienza dei due capolavori da antiche collezioni private.

 

Buoni risultati per le opere di scuola toscana, in notevole crescita i dipinti abruzzesi dell’Ottocento e del primo Novecento. Anche le sculture, così come l’arte orientale, hanno raggiunto risultati interessanti, dimostrando la crescente attenzione del collezionismo più attento.

 

 

 

 

MINERVA AUCTIONS-FINARTE

Asta n. 151 di Dipinti Antichi e Arte del XIX sec. del 24 maggio 2018

Luogo: Palazzo Odescalchi, piazza SS. Apostoli 80, Roma

Catalogo on-line: www.minervaauctions.com

 

Contatti: 06-6791107; info@minervaauctions.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares