Roma 14 giugno 2018 – Prendendo ad esempio la Roma antica, che ha fatto dell’arte e della filosofia greca classica il proprio modello culturale, il convegno “L’antico nel contemporaneo: l’artista, il poeta, lo scrittore” ripropone oggi una riflessione sull’importanza della memoria del passato. A tal fine invita, giovedì 14 giugno dalle 16 alle 19 ai Mercati di Traiano, artisti, poeti, scrittori, docenti a confrontarsi con i visitatori in un colloquio aperto sul concept della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, per avvicinare il pubblico ai grandi temi toccati dall’esposizione.
Gli argomenti, affrontati anche nel ciclo di incontri “I martedì di Traiano”, riguardano la figura di Traiano, imperatore dal 98 al 117, e il suo ruolo di conquistatore e pacificatore di un impero multietnico; il ruolo e la cultura delle donne; il rapporto tra tecnologie e sviluppo economico, nell’antico e nel contemporaneo; il ruolo degli architetti, dei filosofi e dei poeti nella progettazione di un’unità interculturale.
Oltre all’artista romena Luminița Țăranu, la cui opera Columna Mutãtio – LA SPIRALE è stata realizzata in occasione di questa mostra, sono stati invitati a testimoniare il rapporto della loro creazione con l’antico l’artista e poeta Giuseppe Salvatori, il poeta e docente Claudio Damiani, lo scrittore e critico letterario Gabriele Pedullà, il poeta, scrittore e docente Marco Lodoli, l’artista Felice Levini, il poeta e scrittore Aurelio Picca, Elisabetta Cristallini e Antonella Greco, docenti di Storia dell’arte, dell’architettura e del design contemporanei.
L’incontro è a cura di Simonetta Lux, critico d’arte, professore onorario alla Sapienza Università di Roma e direttrice di luxflux.net, con la collaborazione di Lella Antinozzi, per il supporto di L.H.O.O.K. Associazione no profit per l’Arte Contemporanea.
La mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa è ospitata nei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali fino al 18 novembre 2018 ed è promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
L’antico nel contemporaneo: l’artista, il poeta, lo scrittore
Gli artisti raccontano il proprio rapporto con il passato sui temi
della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”
Giovedì 14 giugno ore 16:00 – 19:00
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 16,00
SALUTI ISTITUZIONALI
Direzione Musei Archeologici e Storico-Artistici
Zètema Progetto Cultura
Ore 16,30
INTERVENTI
Il contemporaneo nell’antico ai Mercati di Traiano: tempo e spazio
Lucrezia Ungaro | Responsabile della Valorizzazione dei Musei Archeologici, Sovrintendenza, Direzione Musei
La percezione interiore di eventi e azioni lontane, nella storia
Simonetta Lux | critico d’arte e storica; Professore onorario Sapienza Università di Roma; Direttore luxflux.net
Columna mutãtio – La spirale
Luminița Țăranu | Artista
Improvvisi di verità
Giuseppe Salvatori | Artista & poeta
Il classicismo di “BRACI”
Claudio Damiani, poeta, scrittore e docente
Luigi Moretti architetto romano: l’antichità dell’avanguardia
Antonella Greco | Professore di Storia dell’Architettura Contemporanea, Sapienza Università di Roma
Antichi, classici, moderni
Gabriele Pedullà | Scrittore e critico letterario e cinematografico, docente di Letteratura italiana contemporanea, Università di Roma Tre
Tracce, frammenti, sedimenti, echi: Paolini, Poirier, Kentridge
Elisabetta Cristallini | Professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università della Tuscia a Viterbo e la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma
Il tempo e l’eternità
Marco Lodoli | Poeta, scrittore e docente
ZEUS
Felice Levini | artista / artist
Ore 18,30
INTERVENTI E TESTIMONIANZE DEL PUBBLICO, TAVOLA ROTONDA
Giovedì 14 giugno ore 16:00 – 19.00
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre 94 – 00187 Roma
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.mercatiditraiano.it www.museiincomune.it
Ingresso gratuito su prenotazione allo 060608