Franceso Bologna è nato nel 1988 a Castelvetrano, in provincia di Trapani.
Ha 30 anni, e da quando ne aveva 14 anni fare la pizza era è la sua più grande passione, tanto da decidere fin da subito che quella sarebbe stata la sua strada. La pizza per lui è sempre stato un mondo che lo ha profondamente affascinato.
E così, dopo anni di esperienze lavorative e formazione professionale in giro per l’Italia (Bassano del Grappa, Varese, Trapani, e tante altre città ancora), nel corso degli anni si è formato affiancando esperti e professionisti di questo settore che lo hanno istruito rendendolo in poco tempo uno dei più quotati pizzaioli d’Italia.
Il suo percorso è stato pieno di importanti corsi di formazione professionali, sia di base che avanzati, per pizzaioli (dalla pizza tradizionale alla pizza in teglia, fino a quella alla romana, e poi impasti diretti e indiretti, impasti con il lievito madre naturale, e poi inoltre pizza gourmet, ed infine acrobatica).
Tra i grandi maestri del settore con i quali ha studiato e lavorato ci sono: Paolino Bucca, Leone Coppola, Torretta Valerio e Carmelo Lazzara, nomi noti nell’ambito della pizza.
Grazie a loro Francesco ha imparato tutti i segreti circa la preparazione degli impasti, ma anche tutti i trucchi per un’ottima pizza napoletana in teglia, e inoltre la differenza tra il poolish e la biga, e soprattutto quello che c’è da sapere per divetare un esperto di pizza acrobatica.
Nel corso della sua carriera ha studiato con affermati professionisti di panificazione e arte bianca pluricampioni del mondo.
Oltre allo studio e all’impegno per quest’arte Francesco ha aggiunto di suo una buona dose di passione, di determinazione e di amore, che hanno fatto sì che questo diventasse per lui ben presto un lavoro, e che si affermasse in poco tempo come un professionista in questo campo.
Racconta che il suo segreto è quello di riuscire trasmettere alla gente ciò che ama, e soprattutto spiega che lui la pizza “ce l’ha nel sangue”, che gli scorre nelle vene sin da quando era piccolo e iniziava a sporcarsi per le prime volte di farina.
Membro dell’ Associazione Pizzaioli Siciliani, Francesco è campione nazionale di pizza classica, campione mondiale di pizza coreografica, e quarto classificato nel mondiale di pizza classica.
Ama la pizza, ama la qualità, ma soprattutto ama tantissimo il suo lavoro.