VALENTINA LO SURDO “INNAMORATRICE” DEL… MONDO DI ABHA!

Eclettica è forse il termine migliore per descrivere Valentina Lo Surdo, una viaggiatrice di suoni,innamoratrice di musica,esploratrice della comunicazione,ascoltatrice del mondo. Un mondo,quello di Abha,di cui ci si innamora perché innamorata della vita è la persona che lo vive.

Partendo a ritroso nella sua escalation di esperienze lavorative mi soffermo sulla scelta del nome Abha perché rappresenta la scelta di dedicare alla meditazione alla crescita interiore, al contributo nei confronti del prossimo la parte più preziosa di sé. E’ la passione per l’armonia che la portano ad intraprendere numerosi viaggi internazionali che diventano racconti di esperienze dal mondo sui principali media italiani, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche saggezze. Ma è anche l’interesse per le forme di movimento e il fascino per la ricerca delle forme di benessere a farla avvicinare alla meditazione e alla ricerca in ambito spirituale.

Ma il mondo di Abha inizia molto prima quando l’armonia della musica segna la sua carriera. Laureata in Pianoforte si diploma,poi, all’Accademia della critica diventando giornalista musicale e nel 1996 inizia l’attività di presentatrice di eventi, divenendo da una decina di anni conduttrice radiotelevisiva per la Rai e trainer di comunicazione e public speaking in ambito life, business, con una particolare attenzione al settore della salute e del benessere psicofisico.

Infatti,dopo essersi dedicata alla comunicazione scrivendo per quotidiani e riviste specializzate (Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Manifesto, La rivista il Mulino, De Agostini, Suonare news, Roma Sette), organizzando manifestazioni culturali (con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica) e curando numerosi uffici-stampa, si è consacrata alla comunicazione dal vivo quale conduttrice di trasmissioni per la Rai (Radio3, Raitre, Rai International), alla presentazione di eventi in Italia e all’estero (oltre 500 eventi presentati) e alla formazione come voice trainer, docente di dizione e public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica.

E’ attiva anche come voce recitante, speaker, attrice e doppiatrice, o come protagonista di spot audio e video. Il suo lavoro coniuga l’approccio in chiave performativa e motivazionale, approfondito con vocal coach quali Mary Setrakian (Singing Acting) ed Elisa Turlà (Voicecraft)

L’incontro tra le competenze musicali e di linguaggio verbale, paraverbale, non-verbale ha dato vita ai suoi corsi sul linguaggio (Comunicare al Top, La tua voce sei tu, L’Azienda in Orchestra, L’Abito fa il Monaco, Le Chiavi d’Oro della Comunicazione), o specificamente destinati a musicisti, appassionati di musica, adolescenti e bambini .

Riassumere in una parola Valentina Lo Surdo ? Pura Energia!

Box informazioni:

ilmondodiabha@gmail.com

www.ilmondodiabha.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Comments

  1. Rispondi

    Sempre quando ascolto Valentina Lo Surdo,mi perdo e provo indicibili sensazioni.
    Ad ogni ora del tempo Valentina mi aiuta delicatamente a conoscere “Musica”.
    Grazie per regalarmi :
    dario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares