Milano, 7 settembre 2018 – Un appuntamento unico e un obiettivo altrettanto unico e importante: quello di promuovere la Sardegna e la sua cultura nel mondo, premiando i porta-bandiera di questa terra, ovvero quelle personalità che le hanno dato e le danno lustro, notorietà e quel rapporto affettivo particolare che merita a livello nazionale e internazionale.
Ed è con un coinvolgimento emotivo convinto e profondo che anche quest’anno Tirrenia è sponsor del “Premio Navicella Sardegna 2018”, manifestazione che si terrà il prossimo 8 settembre al Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo.
Premio che è il frutto di una partnership, quella tra il Gruppo Onorato Armatori e l’associazione Sardegna Oltre il Mare (organizzatrice dell’evento), che prosegue ininterrotta da anni arricchendo il suo palmares di personalità di grande rilevanza, fra i quali spiccano i nomi di Francesco Cossiga, Antonio Marras, Gianfranco Zola e Paolo Fresu.
Quest’anno nel corso della serata saranno premiati lo scrittore Gesuino Nemus, la giornalista Elvira Serra, la campionessa d’apnea Chiara Obino, il musicista Enzo Favata, il cantante Valerio Scanu, il regista Peter Marcias e la ricercatrice oncologa Lia Palomba. Un premio speciale è stato intitolato a Olimpia Matacena, per anni una delle anime di questa manifestazione; e questo premio, pensato e destinato a personalità del mondo della comunicazione, sarà quest’anno assegnato a Maurizio Costanzo.
Tirrenia, insieme a Moby, nel 2018 garantisce oltre 4000 partenze da e per la Sardegna, fino a 24 al giorno, che consentono di viaggiare da Genova per Olbia, Porto Torres e Arbatax, da Livorno e Piombino per Olbia, da Civitavecchia per Olbia, Cagliari e Arbatax, da Napoli e Palermo per Cagliari.
Moby, Tirrenia-CIN e Toremar sono Compagnie del gruppo Onorato Armatori, leader del trasporto marittimo passeggeri e merci da cinque generazioni. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa circa 5.000 dipendenti, inclusi gli stagionali. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Francia, Malta, Arcipelago Toscano e le isole Tremiti con 47 navi, con circa 41.000 partenze per 34 porti, programmate per il 2018. Attraverso Moby Spl, il Gruppo opera nel Mar Baltico offrendo un servizio di crociere tra i porti di San Pietroburgo Helsinki, Stoccolma e Tallinn. I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita per il quarto anno consecutivo del Sigillo di Qualità “Nr. 1 oro” 2017/2018 dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza per la qualità del servizio offerto, della prestigiosa Green Star sulle due navi ammiraglie ed è stata eletta dai passeggeri migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2017. Il gruppo Onorato, che ha vinto il Business International
Finance Award 2016 per l’innovativa operazione di rifinanziamento conclusa, ha inoltre una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest spa, Moby gestisce la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia, mentre attraverso la controllata CPS srl, Tirrenia-CIN opera nel porto di Catania come impresa di imbarco e sbarco rotabili. Nel Porto di Livorno, inoltre, Moby controlla l’Agenzia Marittima Renzo Conti Srl e il Terminal ro/ro LTM autostrade del Mare Srl.