“Il gelato deve rimanere espressione della cultura italiana”. La pensa in questo modo il Maestro Alessandro Racca che al suo gelato ha dato i sapori della sua meravigliosa Liguria.
Può essere definito figlio d’arte Alessandro perché il padre fu il primo pasticcere a mettere piede in Giappone e a contaminare il “sole rosso” con la cultura culinaria del tricolore. Il percorso di Alessandro inizia proprio nella pasticceria di famiglia,per poi continuare in diverse scuole professionalizzanti facendo crescere in modo scientifico tutto il suo sapere.
La pasticceria che è nel suo DNA , si amplia in consulenza professionale di paste lievitate a lievitazione naturale, pasticceria mignon, cioccolateria tecnica e pratica, produzione di gelati e semifreddi, gestione organizzativa aziendale e problematiche.
Collabora con le più grandi aziende di cioccolato in Europa e non,contribuendo allo sviluppo di nuovi prodotti e tecniche di lavorazione e fino al 2012 è stato responsabile CARPILAB ,la gelateria sperimentale sita presso CARPIGIANI HQ.
Presidente di SIGEP Giovani 2015 e membro della Giuria nelle ultime 5 edizioni, nonché membro organizzatore del Premio Gelato Giovani che si terrà il 25 e26 Marzo 2019 a Torino. Giornata propedeutica lo scorso 12 Novembre presso l’IIS. “G. Giolitti” di Torino dove Alessandro,in qualità di insegnante,ha spiegato ai futuri partecipanti al concorso la matematica del gelato con la sua bilanciatura e mantecazione , storia e tecnica del semifreddo.
Perché lui del gelato ne ha fatta una vera arte in quanto ha saputo coniugare i sapori della più solida e antica tradizione con le tendenze più moderne ed attuali. Ha intuito fra i primi,il valore aggiunto dei prodotti del territorio aggiungendo l’olio d’oliva nella preparazione sia dei dolci che del gelato stesso. Suo il gelato ai fiori di Sanremo , aromatizzante utilizzato anche per sorbetti e granite ,un modo,dice Alessandro Racca , per omaggiare profumi e colori di uno splendido territorio come quello ligure”.
Oggi Alessandro Racca si destreggia tra il suo laboratorio, lo sviluppo di nuove tecnologie legate al mondo del gelato e le varie docenze in giro per il mondo comprese quelle nella Carpigiani Gelato University.
Tecnica,matematica,scienza culinaria ,territorio e passione sono le dosi esatte per il gelato perfetto di Alessandro Racca …un potente condensato di felicità!