Il 23 gennaio debutta a Teatro i, per la prima volta a Milano, Elephant woman, spettacolo di Andrea Gattinoni, produzione del Teatro Filodrammatici.
Topazio B., generosamente interpretata da Silvia Lorenzo, ha trentacinque anni e, dopo aver abbandonato lavoro, famiglia e amicizie, si getta in una vita ai margini della legalità, fra prostituzione, violenza e autodistruzione.
I modelli televisivi, i soldi, il successo, essere vincenti, il dolore, la solitudine dei sentimenti sono il corto-circuito che costringe la protagonista a sfondare le cortine della propria identità e a rivendicare il proprio diritto alla fantasia, precipitando in un viaggio schizofrenico dalle tinte pulp.
Elephant woman descrive lo sguardo cinico e disincantato di una donna che adotta la ribellione come gesto osceno, autodistruttiva rivincita per la mancanza di amore e le lacerazioni subite. Una vendetta contro il mondo perpetrata tenendo sempre ben salda in mano una pistola, unico, eloquente oggetto di scena.
Sono la palla di neve sporca con la corona di proiettili e il cuore di topazio | sono la bambina con la pistola | il coltello preso per la lama | sono la donna elefante.
Elephant woman – Andrea Gattinoni
Un prolungato urlo contro il mondo che (…) convince per la potente sincerità dell’ispirazione, tradotta in scena in un pathos non estemporaneo che, con varietà di toni e umori, sa generare immediata e salda empatia da parte del pubblico. Hystrio – Laura Bevione
Andrea Gattinoni, diplomato attore nel 1997 alla Paolo Grassi di Milano. In teatro ha lavorato con Gabriele Vacis, Paolo Rossi, Alessandro Baricco, Giampiero Solari, Krzysztof Warlikowski, Marco Paolini, il Teatro dell’Elfo, il Piccolo Teatro di Milano. Al cinema e in televisione, oltre che attore, è anche autore e sceneggiatore.
Silvia Lorenzo, attrice e cantante, si forma prevalentemente presso realtà di impostazione grotowskiana, in Italia e all’estero, con nomi quali Thomas Richards, Zygmunt Molik, Rena Mirecka, Domenico Castaldo. Tra gli altri, lavora con Valeriano Gialli, Pierpaolo Sepe e Andrea Gattinoni. Al cinema e in tv è diretta da Riccardo Donna, Tiziana Aristarco, Alessandro Abba Legnazzi, Marco Bellocchio, Cristina
Picchi. Conduce laboratori sul corpo e sulla voce, quest’ultima elemento chiave della sua artisticità, anche sotto forma di canto puro.
dal 23 al 28 gennaio 2019
ELEPHANT WOMAN
scritto e diretto da Andrea Gattinoni con Silvia Lorenzo coproduzione Teatro Filodrammatici di Milano / Festival delle Colline Torinesi
spettacolo vietato ai minori di 14 anni
PER INFO E BIGLIETTERIA TEATRO i via Gaudenzio Ferrari 11, Milano biglietti – intero: 18 euro / convenzionati: 12 euro / under 26: 11,50 euro / over 60: 9 euro giovedì vieni a teatro in bicicletta: 7 euro orari: mer/sab 19.30 – gio/ven/lun 21.00 – dom 17.00
durata: 70 minuti info e prenotazioni: tel. 02/8323156 – 366/3700770 – biglietteria@teatroi.org – www.teatroi.org