Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 27 settembre 2018 al 27 gennaio 2019,nella sede di Palazzo Barberini a Roma, la mostra La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi, a cura di Michele Di Monte.La mostra, frutto di uno scambio con il Museo Jacquemart-André di Parigi, è incentrata su un ristretto numero di opere di notevole qualità e di grande importanza sia dal punto di vista della storia dell’arte che da quello della storia del collezionismo e del gusto, fra cui due capolavori di Andrea Mantegna.L’artista soggiornò a Roma dal 1488 al 1490 invitato da papa Innocenzo VIII a decorare la cappella del nuovo edificio del Belvedere. Le pitture con le Storie di Giovanni Battista e dell’Infanzia di Cristo andarono perdute durante alcune ristrutturazioni settecentesche. In città non si conservano opere autografe di Mantegna perciò la mostra è un’occasione unicaper ammirare alcune opere di questo straordinario Maestro. Seileoperein mostra, raccolte dal celebre collezionista Edouard André (Parigi 1833-1894) e da sua moglie Nélie Jacquemart (Parigi 1841-1912),che lasciarono in ereditàla loro prestigiosa collezione allo Stato francese.La selezione è incentrata sul capolavoro di Andrea Mantegna, Ecce Homo, chiara sintesi di inizio Cinquecento tra le esigenze della pittura devozionale e una costruzione scientifica delle forme anatomichee dello spazio. Il quadro di Mantegna riveste un ulteriore, eccezionale interesse anche per il suo stato di conservazione, che documenta la tecnica esecutiva originale del pittore e gli effetti estetico-visivi da lui perseguiti.Accanto all’Ecce Homo sarà esposta un’altra opera attribuita allo stesso Mantegna, la più giovanile Madonna con il Bambino tra i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa, che testimonia, con una cronologia più precoce(1455), l’interpretazione mantegnesca delle immagini di Maria, soggetto ampiamente trattato in area veneta dalla bottega di Giovanni Bellini, con cui Mantegna era in stretto contatto. Questi sviluppi iconografici ed estetici possono cogliersi chiaramente nella piccola tavola, Madonna col Bambino,di Giovanni Battista Cima da Conegliano, che riprende e riformula quell’ormai autorevole e fortunato modello tipologico.Il raro ritratto su pergamena di Giorgio Schiavone illustra invece l’interesse per il genere allo stesso tempo moderno e classicizzante del ritratto celebrativo, declinato in un profilo inciso di ispirazione antica e reso con un gusto prezioso della materia che l’artista aveva maturato nella bottega del mastro padovano Francesco Squarcione.
Il culto delle forme dell’arte antica è altrettanto evidente sia nel disegno di scuola mantegnesca, Ercole e Anteo, sia nel ricercato bronzetto di Andrea Briosco, detto il Riccio, anch’egli attivo in area padovana, che raffigura Mosè con l’eleganza della posa e il panneggio solenne di una piccola statua classica.Tutti questi pezzi lasciano trasparire una fase della storia del collezionismo d’arte europeo della fine del XIX secolo, segnato dalla crescente passione per le opere del Rinascimento italiano e per i maestri delle scuole veneta e toscana, in un intreccio in cui si fondono interessi di ordine sociale ed economico, esigenze conoscitive, critiche e storiche e nuove aspirazioni intellettuali, che può trovare un eloquente parallelo nella raccolta di opere che la collezionista tedesca Enrichetta Hertz (Colonia 1846 -Roma 1913) donò alla Galleria Nazionale all’inizio del secolo scorso.Roma, settembre 2018 Opere in mostra:1. Andrea Mantegna(Isola di Carturo 1431 –Mantova 1506)Ecce Homo, 1500 ca tempera su tela montata su tavola 54,7 x 43,5 cmParis, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes2. Andrea MantegnaMadonna col Bambino e i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa, 1455 ca tempera su tavola, 69,4 x 44,4 cmParis, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes3. Giorgio Schiavone(Scardona 1433/36 –Sebenico 1504)Ritratto d’uomo, 1460 caTempera su pergamena montata su tavola, 37,7 x 29,8 cmParis, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes4. Giovanni Battista Cima da Conegliano(Conegliano 1459/60 –1517/18)Madonna col Bambino, 1490-92Olio su tavola, 44 x 33 cmParis, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes5. Andrea Briosco, detto il Riccio(Trento 1470 ca –Padova 1532)Mosè, 1513Bronzo, 49,8 x 21 cm Paris, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes6. Scuola mantegnesca Ercole e Anteo Inchiostro su carta, 29,4 x 18 cmParis, Musée Jacquemart-André –Institut de France © Studio Sébert Photographes