Dopo il debutto al Festival di Todi e le repliche al Teatro Quarticciolo di Roma, gli applausi di Torino, Livorno e tante altre città italiane torna nella Capitale, Woman before a glass il trittico scenico in quattro quadri di Lanie Robertson. In scena Caterina Casini diretta da Giles Stjohn Devere Smith, al Teatro Palladium dall’1 al 3 febbraio.
Attraverso un linguaggio disinvolto e trasgressivo (così com’era la stessa Peggy), lo spettacolo racconta alcuni momenti degli ultimi anni della Guggenheim. Si tratta di una performance per un sola attrice, divisa in quattro quadri. Il progetto offre così la possibilità al pubblico di guardare il mondo e l’arte contemporanea attraverso gli occhi di Peggy Guggenheim: ciò che lei ha cercato, indagato, scoperto, sofferto, sostenuto e promosso.
Com’è noto, lei comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘arte moderna. Nel testo di Robertson sono ripercorsi i momenti drammatici della guerra, la fuga di Peggy dalla Francia per le persecuzioni naziste, durante la quale nascose tele e sculture tra i piatti e le vettovaglie di cucina, i difficili rapporti con mariti e amanti. Emergono i suoi momenti di forza e le sue debolezze: il rapporto conflittuale con la figlia, morta suicida; i rapporti d’affari con le più importanti gallerie e musei del mondo; i suoi rimpianti, le nostalgie e il suo scivolare lento verso la serenità della fine.
Peggy Guggenheim fu una donna capace di intuire il mondo che la circondava, coraggiosa, che credeva negli artisti su cui puntava anche se il resto del mondo ancora non sapeva riconoscere quelli che poi furono Pollock, Kandinsky, Mirò, Bacon, Ernst e tanti altri. C’è una componente essenziale che Peggy trasmette al pubblico: la tensione che vive e si specchia nella certezza e nei ricordi; gli amanti, i colori, i pittori, i vestiti, il fumo, gli amici, le macchie, l’acqua, il dramma.
Ogni momento viene rievocato dalla sua memoria rivivendo nei due blocchi scenografici. La tecnica del video-mapping permette di isolare parti di una superficie creando quindi una “mappatura” bagnata dalla video-proiezione.
Laboratori Permanenti
presenta
Woman before a glass
(Donna allo specchio).
Trittico scenico in quattro quadri di LANIE ROBERTSON.
Traduzione italiana Gloria Bianchi.
Con Caterina Casini
Regia: Giles Stjohn Devere Smith
Scenografia: Stefano Macaione
Costumi: Stemal Entertainment Srl
TEATRO PALLADIUM DI ROMA
DALL’1 AL 3 FEBBRAIO
Woman before a glass
(Donna allo specchio).
Trittico scenico in quattro quadri di LANIE ROBERTSON.
Traduzione italiana Gloria Bianchi.
Con Caterina Casini
Regia: Giles Stjohn Devere Smith
Scenografia: Stefano Macaione
Costumi: Stemal Entertainment Srl
TEATRO PALLADIUM
piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772 – – teatro@uniroma3.it https://www.facebook.com/
Attivo due ore prima dello spettacolo il numero: 0657332768 Prenotazioni via e-mail biglietteria.palladium@; prevendite www.liveticket.it/
Info line per prenotazioni cell 350 011 9692 (attivo tutti i giorni, 11:00-13:00 / 16:00 – 20:00)
Biglietti intero 18€, ridotto 12 €, studenti 8 €