Presentazione della prima Capsule Collection Genderless by

Giovedì 7 marzo 2019 ore 18.30

Galleria Gliacrobati via Luigi Ornato 4 Torino

Presentazione della prima Capsule Collection Genderless by

IMMAGINE GUIDA NEUTRA COMUNICATO OKBARBARA

Un progetto di Sara Conforti artista, attivista e dressmaker

in collaborazione con Fragole Celesti

Comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento posti (max. 50 pax)

Prenotazioni: info@gliacrobati.com – Informazioni: 334 3057676

Giovedì 7 marzo alle ore 18.30 la Galleria d’arte Gliacrobati di via Luigi Ornato 4 a Torino presenta in anteprima ILTFC5/5, la prima capsule collection genderless realizzata da LALAGEATELIER DISPOSITIVI VESTIMENTARI. Il progetto, dell’artista e dressmaker Sara Conforti, si ispira al percorso artistico di ricerca IN LIMINE TEMPORIS FC5/5 realizzato in collaborazione con le utenti di Fragole Celesti, comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze, ed esposto nel 2018 negli spazi della galleria. A distanza di un anno il lavoro di Sara Conforti si trasforma in una collezione moda che punta sulla condivisione di un network territoriale per la ricollocazione sociale e professionale di donne in stato di fragilità attraverso una metodologia condivisa.

Tutte le creazioni sono state concepite totalmente in Recycling-Upcycling e realizzate con i pregiati scarti di produzione di 4 grandi colossi tessili biellesi: Lanificio Subalpino, Lanificio Botto Giuseppe & Figli, Lanificio Tg di Fabio, Lanificio Guabello dal 1815, alfieri di una produzione sostenibile certificata dall’Associazione Tessile e Salute in collaborazione con il Ministero della Salute.

La serata, che anticipa la giornata internazionale della donna dell’8 marzo, si compone di una performance artistica, un talk e un foundraising. Segue buffet.

PERFORMANCE NINGUNEADAS FC5/5

NINGUNEADAS FC5/5 è il tableaux vivent che nasce in collaborazione con la pianista spagnola di fama internazionale Sira Hernandez. Un inedito intrecciarsi di suono e letture al rovescio che ha coinvolto le partecipanti del corso di Teatro a cura dell’Associazione Culturale Tékhné (Rita Dembech, Enza Liardo, Maristella Frangioni, Paola Rolotto, Lucia Capobianco) in una serie di workshop preparatori sul valore della parola e condotti in collaborazione con Serena Bavo, Direttrice Artistica dell’Earthink Festival e Presidente di Tékhné Teatro. Il lavoro di ispira ai contenuti redatti dalle pazienti di Fragole Celesti e custoditi nei taccuini di documentazione del percorso di ricerca artistica IN LIMINE TEMPORIS FC5/5 che ha dato vita a questa prima Capsule Collection Genderless Recycling-Upcycling.

TALK Arte, impresa, economia circolare, cura e territorio per uno slowfashion che ricuce l’abuso

I relatori saranno:

Monica Cerutti Assessora Pari Opportunità Regione Piemonte

Anna Pironti Responsabile capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

Paola Zanini Project manager Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

Giovanni Ferrero Presidente ISMEL, già Presidente del Castello di Rivoli e già Assessore alla Cultura della Regione Piemonte

Dott.ssa Egle Demaria Responsabile Clinico Fermata d’Autobus Onlus

Dott.ssa Carola Lorio Direttrice artistica Responsabile delle attività creative artistiche di Fermata D’Autobus e Fragole Celesti

Fortunato D’Amico Docente Politecnico di Milano, curatore e giornalista

Mauro Rossetti Direttore Associazione Tessile e Salute Biella

Nicolò Zumaglini Lanificio Subalpino di Cerreto Castello (BI)

Modera la giornalista Barbara Odetto

PRESENTAZIONE/FUNDARAISING DELLA CAPSULE COLLECTION GENDERLESS RECYCLING-UPCYCLING PATER MMXIX.01

La mini capsule, una limited edition in serie numerata, è composta da 10 square shirt/SERIE 001-010 in 100% cotone, serigrafate a mano con pigmenti naturali di carbone vegetale ed è realizzata in collaborazione con il progetto Altriluoghi Asti. Oltre alle square shirt la capsule include 5 backpack drop SERIE 001-005. Tutte le creazioni sono state concepite totalmente in Recycling-Upcycling e realizzate con i pregiati scarti di produzione di 4 grandi colossi tessili biellesi: Lanificio Subalpino, Lanificio Botto Giuseppe & Figli, Lanificio Tg di Fabio, Lanificio Guabello dal 1815, alfieri di una produzione sostenibile certificata dall’Associazione Tessile e Salute in collaborazione con il Ministero della Salute.

Il ricavato del fundraising, che si svolge sotto forma di donazione e quindi è detraibile dalle imposte, sarà interamente devoluto al progetto.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares