I Colori dell’Anima

Expression

I Colori dell’Anima

EVENTO: EXPRESSION – I Colori dell’Anima

MATERIA: personale

GENERE: arte contemporanea

ARTISTA: Ramesh Terdal

A CURA DI: Federica Fabrizi

ENTI PROMOTORI: Art G.A.P., Associazione ASREA e Art Nirvana Foundation

SEDE: Art G.A.P. Gallery, Contemporary & Modern Art

INDIRIZZO: Via San Francesco a Ripa, 105/a, 00152, Roma

PERIODO ESPOSIZIONE: 23 marzo – 30 marzo 2019

ORARI: lun.– ven. dalle 16.00 alle 19.00

VERNISSAGE: 23 marzo 2019, ore 18.30

La galleria ART G.A.P. è lieta di accogliere la mostra Expression – I Colori dell’Anima in cui saranno esposti i lavori di Ramesh Terdal. Il giorno del venissage, dopo le ore 18.30, avrà luogo un’esibizione live painting dell’artista.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione per il supporto delle relazioni Europee Arabe, ASREA e il Forum Euro Arab Artoday. Il presidente, Dr. Nasser Elgilani e la vice-presidente, la Dott.ssa Cecilia Paolini, attraverso l’Associazione ASREA intendono promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra gli artisti delle nazioni arabe e degli altri continenti attraverso eventi, incontri, mostre e conferenze, in collaborazione con le missioni diplomatiche e rappresentanti culturali nei paesi europei e arabi.

Ramesh Terdall è nato nel 1972 a Gadag in India. All’estero ha raggiunto un grande riconoscimento nel campo della Visual Art ricevendo due volte il “Karnataka Lalit kala Acedemy State Awards” e dieci volte il “National level Awards”. Inoltre, è stato invitato dai governi sloveno e austriaco a mostrare la sua arte e insegnarla ai loro cittadini. Negli ultimi vent’anni della sua carriera, ha partecipato a workshop in India e all’estero (New Delhi, Bangalore, Kolakatta, Pondicherry, Slovenia, Ungheria, Austria ecc.).

L’artista, in questa serie di opere, si è ispirato all’estetica crociana: l’arte è una sintesi a priori dell’estetica, sintesi di sentimento ed immagine nell’intuizione: il sentimento senza l’immagine è cieco, e l’immagine senza il sentimento è vuota. Secondo Benedetto Croce: l’arte rappresenta il sentimento, e solo da esso e sopra di esso può sorgere […] l’arte è intuizione lirica (ndr) sentimento tutto convertito in immagini accogliendo il puro palpitare della vita nella sua idealità. Intuizione ed espressione sono: un’immagine non espressiva, che sia una parola, canto, disegno è una cosa inesistente.

Le opere esposte evolvono dall’espressione intuitiva della psiche: quando dipingo, cerco di riprodurre il mio senso dell’immaginazione, la mia esperienza, i miei sentimenti sotto forma di diverse pennellate, forme e trame. Forme astratte di animali acquatici, uccelli e figure umane sono i soggetti che viaggiano da un mondo surreale passato attraverso le oniriche acque dell’oceano. L’uso di colori brillanti e luminosi rispecchia l’anima vivace della composizione la quale risulta essere inversamente proporzionale alla drammaticità del sentimento che generano.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares