Roma, la sua storia millenaria, il suo fascino immortale. Impossibile vivere tutte le emozioni in gioco in un solo colpo d’occhio… O no? Al Grand Hotel Plaza Roma, vi ricrederete.
Situato in Via del Corso, tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo, il Grand Hotel Plaza della Capitale si trova a due passi dai monumenti più storici e dalle più famose piazze romane, come Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Colosseo, Fori Imperiali e la monumentale Piazza della Rotonda dove si erge il Pantheon. Dalle sue terrazze si gode la vista di tutta la magnificenza che la città che vanta il titolo di “Caput Mundi” può offrire, come la splendida Trinità dei Monti. Il Vaticano, la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo si raggiungono in pochi minuti. Costeggiano l’hotel le più belle ed eleganti strade del centro storico di Via del Babuino e Via dei Condotti dove imperano le grandi firme della moda internazionale e dove lo shopping è d’obbligo, come Gucci, le Sorelle Fontana, Valentino, Armani, Dolce & Gabbana.
«Ma il vero spettacolo da vivere, è l’hotel e, ancora di più il suo ristorante», dice Alessandro Tortora, direttore food & beverage.
Quasi 200 stanze, di cui 40 suite, arredate con eleganza e gusto. Il lusso del Grand Hotel Plaza, proprietà Paladino, vanta oltre un secolo e mezzo di storia, fin dalla fondazione avvenuta nell’antico Palazzo Lozzano di Via del Corso. Assorbendo altri complessi e inaugurato nel 1865, infatti, è diventato presto un celebrato punto d’incontro di viaggiatori, nobili, ambasciatori, artisti, dignitari politici e regnanti in visita a Roma. Ancora oggi è il luogo dove turisti abituati a servizi di qualità elevata preferiscono trascorrere le proprie “Vacanze Romane”, citazione non lasciata a caso, visto il destino del Plaza legato a doppio filo a quello del grande cinema italiano e internazionale. Qui, infatti, Luchino Visconti, ritrovò quelle atmosfere del XVIII e XIX secolo a lui care, che hanno fornito gli interni del suo film “L’innocente” furono girati proprio nei nostri saloni. Più recentemente al Grand Hotel Plaza sono stati ambientati gli interni di “Ocean’s 12”, con Brad Pitt e George Clooney, “Gangs of New York” di Martin Scorzese e della commedia brillante “E alla fine arriva Polly” con Jennifer Aniston e Ben Stiller. Mentre Federico Fellini adorava incontrare nei suoi saloni i registi e gli attori americani, e trovare l’ispirazione per i personaggi delle sue immortali pellicole.
Ancora oggi tra i corridoi del Plaza si incontrano soprattutto ospiti stranieri, americani e inglesi su tutti, che vogliono respirare la storia nella storia e, per farlo, scelgono il meglio a disposizione.
«Qui al Plaza l’arte nelle sue forme più conosciute e la tecnologia più avanzata convivono in armonia per rispondere a qualunque genere di esigenza dei nostri clienti. Bellezza ed efficienza sono per noi non direttive, ma missioni». Arredamenti delle varie epoche si sono stratificati e si fondono in bellezza, mentre gli ultimi servizi del nuovo millennio, come il wi-fi gratuito ad alta velocità, non possono mancare per una permanenza tra le sue mura.
Ciliegina sulla torta, i punti ristoro guidati dallo chef Umberto Pezzoli, in particolare il Ristorante Sorelle Fontana e la Terrazza Trinità dei Monti. Il primo, aperto tutto il giorno a partire dalle 12.00, è dedicato alla famosa Maison di moda italiana, alla quale sono ispirati l’arredamento e il design, e propone un menu stagionale di cucina mediterranea con ricette semplici e ingredienti freschissimi. Il secondo, aspetta gli ospiti ogni sera dalle 18.30 per provare la proposta culinaria del Plaza anche in una location più informale, prendendo un aperitivo o cenando con la vista del suggestivo panorama di Trinità dei Monti e dei tetti di Roma. Un’eccellente selezione di piatti della tradizione romana, mediterranea e l’unicità del gusto dei tasting menu accompagna calici di vino, bollicine e cocktail raffinati.
Cosa possono provare gli ospiti dei ristoranti Plaza? Gricia, saltimbocca, lasagna, abbacchio, ma anche portate di pesce e risotto alla milanese, per non parlare delle sfizioserie ispirate alla cucina giapponese.
Completano l’offerta l’elegante Salone Mascagni, dove viene servita la colazione, il Bar Mascagni, per gustare una pausa veloce nell’atmosfera sofisticata della sala rifinita in castagno e ciliegio, il Lobby Bar, per un caffè al volo o un momento di relax in un ambiente esclusivo.
Il Grand Hotel Plaza Roma è pronto ad accogliervi, per vivere tutta la bellezza e la storia di Roma… al quadrato.