Che cosa succede se una start-up tecnologia, un’azienda di trasporti e una piattaforma di e-commerce si mettono insieme? Beh, il risultato è il miglior operatore di viaggi in autobus esistente sul mercato per organizzazione, servizi offerti, comfort dei passeggeri.
Stiamo parlando di Flixbus, la compagnia tedesca di mobilità low-coast che, dopo essere diventata leader in Europa, ha conquistato anche il Nord degli Stati Uniti.
I colorati bus verdi collegano oltre 2.000 città in 29 Paesi in tutto il mondo. In Italia, dove opera un team di oltre 60 dipendenti, FlixBus ha creato una rete capillare di collegamenti intercity tra ben 450 destinazioni.
Oltre ad aver aggiunto tratte mai battute in precedenza, Flixbus ha anche alzato l’asticella della qualità per i viaggi tra le destinazioni più note, per le tante migliorie e innovazioni apportate ai servizi offerti.
Un modello di business unico che crea lavoro – Flixbus ha rivoluzionato il sistema organizzativo, dando vita ad una collaborazione funzionale ed efficace con una rete di aziende di autobus partner e definendo una chiara distinzione dei ruoli. In base a questo modello, FlixBus si occupa di tutto ciò che attiene alla pianificazione della rete e allo sviluppo del business, dal quality management al pricing, passando per tutte le attività di marketing e comunicazione, mentre le aziende partner, imprese di autotrasporti forti di un’esperienza pluriennale, gestiscono il servizio operativo mettendo a disposizione i mezzi, gli autisti e il personale adibito alla manutenzione. In questo modo l’innovazione e lo spirito imprenditoriale di un marchio di mobilità globale incontrano l’esperienza e la qualità delle PMI tradizionali, con ricadute positive sul piano occupazionale: grazie a questo modello, FlixBus ha, infatti, creato oltre1.500 posti di lavoro presso le sue aziende partner dislocate sul territorio nazionale.
L’innovazione al servizio di un mercato tradizionale – Grazie a una tecnologia superiore e a una pianificazione intelligente della rete, FlixBus ha rivoluzionato quello che è un settore tradizionale del trasporto, quello su gomma, a vantaggio di un numero crescente di persone, garantendo sempre tariffe accessibili grazie a un sistema di pricing dinamico – prima si prenota, meno si spende – ed elevati standard di comfort: a bordo dei moderni autobus verdi di FlixBus, di categoria Euro VI o superiore, sono infatti sempre disponibili sedute reclinabili, Wi-Fi gratuito, prese elettriche e toilette.
Efficiente e moderno anche il servizio di digitalizzazione che consente sia l’acquisto dei biglietti tramite pc o smartphone che l’aggiornamento in tempo reale di prezzi, orari, disponibilità. Per viaggiare con Flixbus, infatti, si può acquistare il proprio ticket, oltre che nelle agenzie viaggi e nelle biglietterie dislocate sull’intero territorio nazionale o direttamente a bordo, anche sul sito www.flixbus.it e tramite la FlixBus App gratuita. E con Flixbus si elimina il problema dei biglietti dimenticati! Infatti, grazie alle innovazioni apportate da questa compagnia non c’è neanche bisogno di stampare il proprio titolo di viaggio. Una volta completato l’acquisto verrà inviato al cliente, tramite email, un Qr Code personalizzato che gli autisti provvederanno a validare semplicemente scannerizzando l’immagine sullo smartphone del passeggero attraverso un lettore in loro possesso. E se il bus che stiamo aspettando è, purtroppo, in ritardo a causa di imprevisti lungo il percorso, come un incidente? Prontamente una notifica sul nostro cellulare segnalerà la problematica.
Sostenibilità e sicurezza – Il trasporto su gomma paga spesso l’accusa di essere più inquinante di quello su rotaia. Flixbus ha raccolto e vinto la sfida: non solo i suoi autobus sono assai efficienti in termini di consumo di carburante ed emettono un livello minimo di gas serra ma, chi sceglie FlixBus, può addirittura viaggiare a impatto zero, compensando del tutto le emissioni di CO2 della propria corsa,mediante il pagamento
volontario, all’atto della prenotazione, di un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto che andrà a finanziare i progetti di protezione del clima dell’organizzazione Atmosfair, certificati a livello internazionale.
Inoltre, per Flixbus la sicurezza è al primo posto. Tutti gli autobus sono dotati dei sistemi di assistenza elettronica più all’avanguardia: frenata di emergenza, mantenimento della corsia, sistema di regolazione automatica della distanza, sensore di luce, luci di ingombro e molto altro. Tutti i conducenti sono altamente specializzati e vengono regolarmente formati sulle norme di sicurezza. In collaborazione con ACI Sara vengono organizzati corsi di Guida Sicura, in cui gli autisti apprendono il comportamento corretto da tenere al volante, ma soprattutto acquisiscono consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni ed i comportamenti per ridurre i consumi.
«In quasi tre anni abbiamo rivitalizzato un settore che ora continua a crescere esponenzialmente, muovendo milioni di passeggeri e impiegando migliaia di dipendenti», afferma soddisfatto Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus. D’altronde, se Flixbus si è aggiudicata lo scorso anno il Sigillo di Qualità «Migliori in Italia – Campioni del Servizio» nel settore dei trasporti, accreditato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e condotto in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, un motivo c’è.