La Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana come simbolo di rinascita

Ritorna la sagra degli spaghetti più famosi d’Italia, quelli all’Amatriciana. A tre anni dal terremoto che ha devastato Amatrice, la notte del 24 agosto 2016, nel weekend tra il 31 agosto e il 1 settembre 2019 la cittadina si prepara di nuovo ad accogliere la famosa Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana. Spaghetti, pomodoro, guanciale e pecorino: questi i semplici ingredienti per preparare il piatto della tradizione che è ormai diventato famoso in tutto il mondo.

Dopo essere stata annullata a causa del sisma del 24 agosto 2016, anche nel 2017 il Comune e la Pro Loco decisero che non c’erano ancora le condizioni logistiche e psicologiche per organizzare la manifestazione. Lo scorso anno, invece, si è deciso di tornare alla normalità e di ripristinare la sagra. La tradizione continua anche quest’anno. La Pro Loco e il Comune di Amatrice, in collaborazione con la regione Lazio, sono pronti ad accogliere quanti più turisti e residenti con un buon piatto della pasta più famosa d’Italia. Il programma della manifestazione è fitto di eventi, tra spettacoli teatrali, concerti e degustazioni di prodotti tipici del reatino ed è consultabile sulla pagina Facebook della Pro Loco: https://www.facebook.com/events/2638415516169501/

La manifestazione, anche quest’anno, sarà un importante simbolo di rinascita e di grande attaccamento al territorio. Gli amatriciani vogliono dimostrare all’intero paese, che forse un po’ li ha dimenticati, che loro ci sono e resistono. Amatrice non è finita e vive proprio grazie alle risorse del suo territorio e alla grande forza di volontà dei suoi abitanti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares