“Il Caos dentro”: a Roma la mostra-evento su Frida Kahlo

È stata inaugurata a Roma lo scorso sabato, 12 ottobre, e andrà avanti fino al 29 marzo 2020, la mostra-evento su Frida Kahlo, “Il caos dentro”. L’esposizione è ospitata dal SET – Spazio Eventi Tirso (Via Tirso 16) e offre la possibilità ai visitatori di scoprire a 360 gradi la vita e le opere della celebre artista messicana.

Principalmente, la mostra è composta da centinaia di fotografie scattate dal fotografo Leo Matiz, ma c’è spazio anche per oggetti di uso quotidiano, documenti e lettere private e, ovviamente, per alcune delle opere originali dell’autrice. “Il caos dentro” è un vero e proprio percorso “sensoriale” che, anche tramite la multimedialità, permette ai visitatori di immergersi completamente nella vita e nella personalità di Frida e del marito Diego Rivera.

Oltre alla dovuta attenzione alla vita professionale della pittrice, grande spazio è stato dedicato alla sua vita privata. C’è una ricostruzione di Casa Azul, la celebre casa alla periferia di Città del Messico che ha ospitato l’artista lungo tutto il corso della sua vita, prima con la sua famiglia, poi con il marito. Una quanto più fedele rappresentazione dello studio, della camera da letto e di tutte le sale interne fino al giardino. Centinaia di fotografie, poi, ritraggono Frida in diversi momenti di vita e permettono di immergersi nelle sue vicende personali ed amorose. Prima tra tutte, senza dubbio, la sua storia d’amore travolgente con il marito e artista Diego Rivera.

La mostra-evento, patrocinata dalle Ambasciate di Messico e Colombia, dalla Fondazione Leo Matiz, presieduta dalla figlia Alejandra, e da altre Istituzioni, sarà aperta al pubblico della Capitale dal 12 ottobre 2019 per tutto il periodo autunnale e invernale fino alla fine di marzo 2020. Dopodiché, la prossima tappa italiana per Frida sarà Milano: la mostra è infatti attesa nel 2020 nella città lombarda, presso “La Fabbrica del Vapore”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares